SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – E’ operativa da oggi, a Sant’Ilario, all’interno della Casa della Salute, la nuova medicina di gruppo. Vi lavorano in forma associata cinque medici e tre pediatri. La forma associativa garantirà ai cittadini la funzionalità del servizio per 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con il supporto di una segreteria.
I medici di Medicina generale svolgono attività ambulatoriale in una sede unica articolata in più studi medici. All’inaugurazione di questa mattina hanno preso parte tra gli altri la direttrice generale dell’Ausl Cristina Marchesi e il sindaco Carlo Perucchetti. “Renderemo molto più accessibile la medicina generale ai cittadini – ha detto la Marchesi – In un momento così difficile in cui anche la medicina generale risente della carenza di medici che è generalizzata sul territorio nazionale, poter adottare soluzioni organizzative che ci consentono di dare una ottima accessibilità ai cittadini e un’ottima cosa”. La nuova medicina di gruppo è nata grazie alla collaborazione tra Comune, Provincia e Ausl: “Che possono essere molto utili per la collettività e che sono i progetti della medicina del futuro”, ha aggiunto il primo cittadino.
Oltre alla medicina di gruppo, nella nostra provincia sono nati e stanno nascendo i nuclei di assistenza territoriale. E’ il caso di Rio Saliceto e Correggio, dove a 2.700 utenti non è stato possibile assegnare il medico di base. Da aprile, queste persone si rivolgono a queste equipe di professionisti che danno una prima risposta ai bisogni di cura e che sono al lavoro in tre ambulatori a Rio e in uno a Correggio. Ora, il servizio è stato esteso anche a Campagnola, dove apre un altro spazio.
I nuclei di assistenza territoriale sono stati ideati dall’Ausl per far fronte alla carenza di medici di medicina generale. L’azienda presenta di settimana in settimana un bando rivolto a diversi professionisti, dagli specialisti alle guardie mediche. Finora sono stati reclutati 13 medici e un infermiere. Le richieste sono raccolte dalla segreteria, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, che poi fissa l’appuntamento con il dottore di turno.
Reggio Emilia Sant'Ilario ausl reggio emilia medicina di gruppo sant'ilario