
x
x
L’ultima puntata dell’Europa in città è stata l’occasione per tirare le fila del lavoro che ha impegnato decine di ragazzi negli ultimi mesi del 2020 sui temi europei. Ospiti della puntata il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e Romano Prodi. In studio hanno condotto Mattia Mariani e Daniele Meglioli.
Si è parlato di cultura e innovazione sociale e di come questi temi si intrecciano con l’Europa. Ospiti della serata l’architetto Andrea Zamboni e Davide Zanichelli, direttore Fondazione Palazzo Magnani. In collegamento dai Chiostri di San Pietro Davide Meglioli ha intervistato: Lanfranco De Franco assessore alla partecipazione Comune di Reggio, Annalisa Rabitti assessore alla Cultura marketing Territoriale e Pari Opportunità, Nicholas Arduini e Marina Scansati.
Si è parlato di Istoreco e di come anche lo sport possa legare Reggio, l’Europa e il Sudafrica. Ospiti in studio Mauro Rozzi, Presidente di Fondazione Per Lo Sport e Margherita Grassi, giornalista. In collegamento da Istoreco Daniele Meglioli ha intervistato: Chiara Torcianti, Luca Manghi e Filippo Barbacini.
Si è parlato della Fondazione E35 e degli obiettivi dell’Agenda 2030 all’interno della cooperazione internazionale che coinvolge la città di Reggio. Ospite in studio Alessia Ciarocchi, Presidente della Fondazione E35. In collegamento via Skype Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna; in collegamento via Skype anche Stefano Cigarini Project Manager di Fondazione E35 e Armando John, Capo di Gabinetto del sindaco di Pemba dal Mozambico. In collegamento dalla sede di Fondazione E35 Daniele Meglioli ha intervistato Andrea Buratti e Francesca Braglia.
Si è parlato di diversità culturale e coesione sociale nella seconda puntata dell’Europa in città. Ospiti della serata Diana bota, studentessa in giornalismo e Rogerio Lin Huang, fondatore e CEO di Optimus Italia. In collegamento da Sd Factory Laboratorio creativo Daniele Meglioli ha intervistato: Luca Delmonte, Alessandro Scillitani, Juljan Bici e Simone Chierici.
tel : 0522/304411
email: redazione@reggionline.com