VENTASSO (Reggio Emilia ) – “L’augurio è che nessuno si erga a giudice di quanto è successo. Questa è una tragedia che spezza il cuore di una comunità. L’unica cosa da fare ora è chiudersi in un rispettoso silenzio”. E’ il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti a farsi portavoce, tramite un messaggio scritto su Facebook, del dolore e dell’incredulità della gente dell’appennino ancora sconvolta dalla morte di Gianni Dughetti e della madre Silvana Bucci.
L’84enne è stata trovata priva di vita all’interno di un’auto nella zona di Cerreto; il cadavere del figlio, di 66 anni, era nella vicina gola dell’orrido degli Schiocchi. Per gli inquirenti la dinamica è chiara: Dughetti ha accoltellato la donna alla gola, poi si è suicidato gettandosi nel burrone. Nell’abitazione della famiglia, a Cervarezza, sono stati trovati i biglietti. All’origine del gesto, probabilmente problemi di salute e la difficoltà da parte del 66enne a prendersi cura dell’anziana madre. Un vicenda di solitudine e di disperazione che ha lasciato esterrefatte le tantissime persone che conoscono la famiglia Dughetti.
Gianni, negli anni ’90, aveva fondato la LG Competion, società di pallavolo e basket giovanile, oggi solo basket. Era allenatore di volley e ha cresciuto tantissime atlete. “Una persona buona e solare che ha donato gioia e amore, alla sua famiglia, alla comunità in cui operava”, scrive ancora il sindaco Ferretti, ribadendo la sua richiesta di rispetto per la famiglia. La sorella Carmen è una istruttrice di sci e appassionata ciclista, sempre pronta a promuovere iniziative sportive per il territorio. Un terzo fratello, Daniele, vive all’estero. Poi c’è il padre, il marito da cui Silvana era separata, che abita a Castelnovo Monti.
Le salme di Silvana Bucci e di Gianni Dughetti sono state trasferite all’istituto di medicina legale di Modena, in attesa del nulla osta per i funerali.
Leggi e guarda anche
Uccide la madre e si lancia in un burrone: omicidio-suicidio a Cerreto Alpi. FOTO & VIDEO
Reggio Emilia Ventasso omicidio suicidio Cervarezza Silvana Bucci Gianni DughettiUccide la madre e si toglie la vita: sconvolta la comunità di Cervarezza. VIDEO