REGGIO EMILIA – Emergono nuovi – terribili – dettagli dall’interrogatorio di Pierluigi Barbieri, il 53enne di Bagno reo confesso dell’omicidio di Ilenia Fabbri, il 6 febbraio scorso a Faenza.
***
Il piano originario del killer di Bagno e del suo mandante prevedeva di cospargere di acido il corpo della 46enne Ilenia Fabbri per renderlo irriconoscibile, mettere i resti dentro a una valigia e gettarla in una buca scavata nelle campagne faentine e già individuata dagli inquirenti. I macabri particolari emergono da un nuovo interrogatorio a cui è stato sottoposto il 53enne Pierluigi Barbieri, reo confesso dell’omicidio del 6 febbraio scorso, a Faenza. Quello che ancora Barbieri non aveva detto agli inquirenti è che già altre due volte avevano tentato di uccidere Ilenia Fabbri, in un piano messo a punto tra settembre e ottobre. Lui, stando alla sua versione dei fatti, avrebbe agito su mandato dell’ex marito della vittima Claudio Nanni, in cambio di 20 mila euro e un’auto usata.
Nello stesso interrogatorio Nanni si è avvalso della facoltà di non rispondere e ha sempre detto di voler solo spaventare la donna. Barbieri però ha portato la polizia in un magazzino dell’officina di Nanni dove sono stati sequestrati proprio una vanga, dell’acido e un trolley. Sempre Barbieri ha dato indicazione per recuperare in un campo adiacente a una piazzola dell’autostrada A14 tra Faenza e Imola il manico di un martello da carpentiere con cui aveva provato a soffocare la donna subito prima di tagliarle il collo con un coltello da cucina.
L’uomo ha detto anche agli inquirente che i due precedenti tentativi di eliminare Ilenia erano falliti, il primo perché lui non si era orientato bene nella casa e l’altro perché l’ex marito si era presentato tardi all’appuntamento.
I nuovi dettagli non sono di poco conto: se confermati, rafforzano l’ipotesi della premeditazione di un delitto aggravato anche dai motivi abietti: un assassinio commesso per non corrispondere alla donna le somme di denaro che le spettavano e per rientrare nella disponibilità della casa in cui lei viveva.
Reggio Emilia omicidio Ravenna interrogatorio Faenza Ilenia Fabbri PIerluigi Barbieri Claudio Nanni











