ROLO (Reggio Emilia) – Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre del 2015 a Aubenas in Francia, un cuoco 31enne di Rolo, Fabio Bassoli veniva barbaramente ucciso. Per quell’omicidio sono imputati due uomini, uno dei quali è già stato condannato a 18 anni in primo grado.
***
Questa è l’ultima foto che ritrae mamma Enrica felice vicino al suo Fabio. Poi dalla Francia all’inizio di ottobre di sei anni fa, arrivò una notizia drammatica. Il giovane, originario di Rolo che viveva ad Aubenas dove lavorava come cuoco, era stato assassinato. Cosa sia accaduto in quella piccola città nel sud della Francia, ancora non è chiaro. Fabio Bassoli era nel Paese transalpino da tempo. Con l’aiuto della sua famiglia, papà Claudio e mamma Enrica, aveva acquistato un furgone attrezzato per la preparazione e la vendita di cibi. In Francia aveva tanti amici ed era stimato. La sua capacità nel campo culinario era molto apprezzata. Mentre rincasava, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre del 2015 fu massacrato. In galera per quel delitto sono finite due uomini franco-algerini. Uno è già stato condannato a 18 anni di reclusione in primo grado ed ora si attende il giudizio della Cassazione. Per l’altro il processo deve ancora cominciare. Entrambi comunque sono in carcere per altri reati. Gli inquirenti hanno sempre ipotizzato che ci fosse pure un terzo complice sulla scena dell’omicidio, ma per ora nessun altro è stato incriminato.
La famiglia Bassoli, che ha dovuto affrontare notevoli spese in questi anni per la causa legale, attende ancora giustizia. Giustizia significa sapere chi ha ucciso Fabio, perché lo abbia fatto, perché abbia usato una crudeltà disumana. Giustizia significa che sia comminata una giusta pena a chi ha ucciso il giovane rolese, perché il dolore di non avere più Fabio non potrà essere sanato, ma almeno la sofferenza di vedere impuniti gli autori di un fatto così barbaro sarà meno dura di fronte ad una sentenza attesa da 2190 giorni.
Leggi e guarda anche
Omicidio Bassoli, la polizia ha arrestato due persone. VIDEO
Reggio Emilia omicidio Rolo Francia Fabio Bassoli AubenasTre anni fa l’omicidio di Fabio, la commovente lettera della mamma. VIDEO