REGGIO EMILIA – “Felicitazioni! Cccp – Fedeli alla linea. 1984-2024” è stata un vero e proprio successo per la storica band reggiana, una delle più importanti e influenti nella scena musicale italiana degli anni Ottanta. La mostra ai Chiostri di San Pietro è stata un racconto multidisciplinare con installazioni, fotografie d’archivio, video, costumi di scena, opere d’arte inedite e ambientazioni immersive. Con oltre 45mila visitatori (come ha annunciato soddisfatto il presidente della Fondazione Palazzo Magnani, Maurizio Corradini), a cui si è aggiunta il doppio concerto al Valli, la tre giorni berlinese all’Astra Kulturhaus e la pubblicazione dello storico live “Altro che nuovo nuovo”, si può parlare di un ritorno alla grandissima dei Cccp che potrebbe anche non essere solo fine a se stesso, come ha lasciato intendere Giovanni Lindo Ferretti insieme a Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur salutando il pubblico nel cortile esterno dei chiostri: “Non è ancora finita”.
La mostra, una riflessione sulla rilevanza delle idee dei Cccp e della loro musica nel contesto attuale, si è chiusa con un video (firmato da Piergiorgio Casotti) che ha ripercorso i momenti più emozionanti di questa esperienza: dal backstage all’allestimento passando per i concerti al Teatro Valli e all’Astra Kulturhaus. All’evento hanno preso parte anche il sindaco Luca Vecchi e l’assessore alla cultura Annalisa Rabitti: “I numeri confermano che la cultura può essere uno straordinario volano di interesse, anche per il turismo”, ha detto il primo.
Guarda le interviste ai fan nel video
Leggi e guarda anche
mostra musica Chiostri di San Pietro Cccp FelicitazioniIn viaggio con i Cccp: ai Chiostri la mostra sui 40 anni della punk band. VIDEO