REGGIO EMILIA – Gregorio Paltrinieri ha vinto il bronzo negli 800 stile libero alle olimpiadi di Parigi. Dopo l’argento di tre anni fa a Tokyo nella specialità, una medaglia da record perché è il primo italiano nel nuoto a centrare il podio in tre olimpiadi consecutive: la prima a Rio 2016, l’ultima ieri sera. E potrebbe non essere finita. Il carpigiano, cresciuto sportivamente a Novellara, è stato protagonista di un’ottima gara nella quale non partiva favorito. Per lui il tempo di 7 minuti, 39 secondi e 38 centesimi. Il nuotatore emiliano era in lotta per l’oro fino all’ultima vasca, quando è stato superato dall’irlandese Daniel Wiffen, che si è aggiudicato il metallo più prezioso, mentre l’americano Bobby Finke è arrivato al secondo posto. Il vincitore ha chiuso in 7 minuti, 38 secondi e 19 centesimi, nuovo record olimpico, mentre lo statunitense è arrivato a 56 centesimi dall’oro.
Una serata positiva per Paltrinieri e anche per la sua compagna Rossella Fiamingo, protagonista nella medaglia d’oro della squadra azzurra nella spada.
Un record, quello di arrivare a medaglia in tre olimpiadi, che ha stupito lo stesso atleta. “E’ stupendo, non lo sapevo – ha detto – È bello sentirselo dire. Sono stato a quattro olimpiadi ma ho dovuto reinventarmi tutte le volte, erano situazione diverse e c’era una versione di me ogni volta. Ho dovuto cambiare modo di pensare, nuotare e mettermi in gioco. Ci sono stati più momenti in cui pensavo di non potercela più fare”.
Il nuotatore sarà ancora impegnato nei giochi olimpici parigini: sabato, dalle 11.30, le qualificazioni per i 1.500 stile libero, specialità nella quale vinse la medaglia d’oro a Rio de Janeiro, e nella 10km in acque libere prevista alle 7.30 di venerdì 9 agosto. Nella rassegna a cinque cerchi di tre anni fa arrivò la medaglia di bronzo.
Reggio Emilia Novellara Modena Carpi Gregorio Paltrinieri olimpiadi Parigi nuoto bronzo
Visualizza questo post su Instagram










