REGGIO EMILIA – Altra prova di grande resilienza della nazionale di basket italiana, che battendo 80-71 la Nigeria strappano il pass per i quarti di finale alle Olimpiadi, obiettivo che mancava da ben 17 anni.
A Tokyo Melli e compagni partono benissimo, arrivando a toccare il +15 nel primo quarto. Poi, le due frazioni centrali hanno un unico padrone, la Nigeria, che si presenta all’inizio dell’ultimo parziale sopra di 7 punti. Nel momento di maggior bisogno e dopo un tecnico regalato agli avversari da Vitalia, la difesa italiana sale di colpi e leva letteralmente ogni tiro aperto agli avversari, le cui percentuali da tre – fino ad allora ottime – crollano con il passare dei minuti.
Proprio il capitano azzurro, reggiano doc, si prende la squadra sulle spalle realizzando canestri decisivi e aggiungendo grandi difese che hanno permesso prima di ricucire il gap e poi di provare la fuga. E’ una bomba di Mannion a meno di 1′ dalla fine a far scorrere i titoli di coda.
Indipendentemente da come finirà tra Australia e Germania (in campo alle 10.20 italiane), il miracolo è stato compiuto: quarti di finale.
IL TABELLINO
ITALIA – NIGERIA 80-71
ITALIA: Melli 15, Mannion 14, Polonara 13, Fontecchio 12, Tonyt 10, Ricci 6, Pajola 4, Gallinari 3, Tessitori 3. All: Menetti.
NIGERIA: Metu 22, Nwora 20, Okafor 13, Achiuwa 5, Vincent 3, Oni 3, Okogie 2, Okpala 2. All: Brown.
Servizio Tg di Mattia Mariani
Reggio Emilia Nicolò Melli Italbasket olimpiadi tokyo 2020