REGGIO EMILIA – Definito il tragitto della fiaccola olimpica nella nostra città. Nel pomeriggio dell’8 gennaio, il fuoco di Olimpia attraverserà l’esagono nella 32ª tappa del percorso iniziato lo scorso 4 dicembre che terminerà il 6 febbraio con la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina allo stadio San Siro.
Dopo la partenza a Maranello e l’attraversamento dei comuni di Fiorano, Sassuolo e Modena, la staffetta arriverà a Reggio intorno alle 15.25. Il percorso in città inizierà da via Emilia Ospizio e sarà lungo circa 4 chilometri. Dopo l’ingresso nell’esagono da Porta San Pietro, la fiaccola attraverserà il cuore del centro storico e toccherà anche via Calderini, piazza San Prospero, via Toschi, piazza Fontanesi, Corso Garibaldi, via Farini e, intorno alle 16, entrerà in piazza Prampolini dove sarà accolta dal sindaco Marco Massari e dall’assessora allo Sport, Stefania Bondavalli.
Tra gli ospiti atteso anche Giuliano Razzoli, medaglia d’oro nello slalom a Vancouver 2010. Saranno in tutto 20 i tedofori impegnati, il fuoco di Olimpia sarà accolto davanti al Comune anche da 200 bambini delle scuole e altrettanti piccoli atleti delle società sportive reggiane. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica della Filarmonica Città del Tricolore: alle 14.30 la banda partirà da piazza Martiri del 7 luglio e affiancherà il grande Tricolore degli Alpini, sorretto da 30 penne nere.
Per tutti i curiosi, sarà allestito un maxischermo in piazza Prampolini con interventi di atleti di Reggiana, Una Hotels, Valorugby e Volley Tricolore. La fiaccola tornerà sulla via Emilia e proseguirà fino al ponte sul Crostolo dove concluderà il percorso reggiano intorno alle 16.20. In contemporanea al passaggio della fiaccola, intorno alle 15.30, sempre in piazza Prampolini ci sarà la protesta degli spazi sociali di Reggio Emilia che richiedono l’esclusione di Israele dai giochi olimpici per via di quanto sta accadendo a Gaza. Il percorso della 32ª tappa si concluderà, intorno alle 19.30, a Parma.
Reggio Emilia olimpiadi invernali 2026 Fiamma Olimpica










