REGGIO EMILIA – Visto il miglioramento della situazione sanitaria da oggi, 21 giugno, sarà di nuovo consentito l’accesso di visitatori, caregiver e accompagnatori negli ospedali della nostra provincia.
L’accesso sarà consentito però nel rispetto di alcune regole.
Visitatori reparti No Covid
Nei reparti no Covid è previsto l’ingresso di 1 solo visitatore per paziente al giorno per massimo due ore; saranno individuati, per ogni paziente ricoverato, 2 visitatori. Nel caso di pazienti particolarmente gravi o in fase terminale, è possibile sia concessa una visita ai familiari anche al di fuori degli orari individuati. I visitatori che accedono alle aree di degenza, previo passaggio attraverso le postazioni di controllo degli accessi/check point, devono presentare l’autodichiarazione relativa all’effettuazione del vaccino o del tampone o alla guarigione dal COVID 19. Ogni reparto predisporrà una o più fasce orarie per l’ingresso dei visitatori, in modo da scaglionare il più possibile le presenze in reparto. In caso di più pazienti ricoverati nella stessa stanza, è consentito l’accesso di 1 visitatore per volta.
Visitatori reparti Covid
L’ingresso di visitatori nei reparti Covid normalmente non è consentito; nel caso in cui le condizioni cliniche del paziente permettano una visita e/o nel caso di pazienti particolarmente gravi o in fase terminale, è possibile prevedere una visita per i famigliari, previo passaggio attraverso le postazioni di controllo degli accessi/check point. Sarà privilegiato l’ingresso di familiari vaccinati o guariti da COVID 19 negli ultimi 6 mesi. Il familiare deve compilare l’autocertificazione ed essere informato dei potenziali rischi; deve concordare l’orario di visita in modo che possa essere seguito durante il percorso di vestizione/svestizione con i dispositivi di protezione individuale forniti dal personale.
Caregiver
I caregiver che accedono alle aree di degenza, previo passaggio attraverso le postazioni di controllo degli accessi/check point, devono presentare l’autodichiarazione. All’interno delle strutture devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica per il tempo di permanenza, igienizzare frequentemente le mani e limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Nel caso in cui il caregiver non sia vaccinato o non sia guarito da COVID-19 negli ultimi 6 mesi, deve essere sottoposto a tamponi di controllo periodici (ogni 48 ore).
Accompagnatori
L’ingresso e la permanenza nelle sale d’attesa di servizi e reparti o in altre aree comuni devono essere limitati allo stretto indispensabile, previo passaggio attraverso le postazioni di controllo degli accessi/check point. Gli accompagnatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica per il tempo di permanenza, igienizzare frequentemente le mani e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, rispettare il distanziamento di 1 metro dalle altre persone.
Tutti (visitatori, accompagnatori e caregiver) devono seguire ogni ulteriore indicazione degli operatori in relazione alle norme di permanenza. Il personale di reparto vigilerà sul rispetto delle norme comportamentali da parte degli utenti.