BORETTO (Reggio Emilia) – E’ transitato nel reggiano nel pomeriggio del giorno di Pasqua il colmo della piena del Po, causata dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi in Piemonte e Val d’Aosta. All’idrometro di Boretto il Grande Fiume ha toccato i 7 metri sopra lo zero idrometrico, corrispondenti alla soglia di criticità elevata, e ha allagato le golene. L’acqua ora sta defluendo, il livello in queste ore sta calando ma l’allerta resta alta e le autorità raccomandano anche per i prossimi giorni la massima prudenza. Proprio a Pasqua e Pasquetta è stata costretta a fermarsi la motonave Stradivari. Ma il capitano Giuliano Landini ci ha permesso di assistere alla piena del Po da un punto di vista unico: “Quest’anno avremo idrometri favorevoli a differenza degli ultimi anni. Avremo un fiume navigabile per tutta la stagione estiva. Stiamo risalendo. Ci inseriremo nel torrente Enza per vedere uno spettacolo abbastanza unico. La Golena è invasata completamente. Vorrei farvi notare la biodiversità che troviamo in questa zona del fiume”.
E’ lo spettacolo della natura che richiama come sempre tanti curiosi.
I lavori di tamponamento per limitare la fuoriuscita di acqua e sabbia dal fontanazzo sorto nella frazione di San Rocco di Boretto
Cala l’allerta in Emilia-Romagna, arancione per il Po
Per la giornata di domani, martedì 22 aprile, cala l’allerta dell’Arpae: finisce la criticità rossa (in vigore ancora oggi) nelle pianure reggiane per il passaggio della piena del Po, e diventa arancione, più moderata, col colmo che transita verso il Delta, nel Ferrarese.
Per domani sono attesi temporali, anche intensi, con effetti più probabili sulla fascia appenninica, durante le ore centrali della giornata. L’attenzione è per frane, ruscellamenti.
Nelle pianure occidentali il Po transita con livelli superiori alle soglie 1 e ancora prossimi alle soglie 2. Si prevedono livelli superiori alle soglie 2 in calo nelle pianure centrali e prossimi alle soglie 3 nelle pianure orientali e nel Delta.
La cronaca della domenica di Pasqua
Reggio Emilia Boretto Piena del PoAllerta rossa per il passaggio della piena Po: colmo raggiunto senza criticità. VIDEO