REGGIO EMILIA – Si avvicina il Natale e l’Emporio Solidale Dora lancia la campagna “Nutriamo la speranza” per raccogliere beni di prima necessità e donazioni con cui aiutare le quasi 70 famiglie in difficoltà che si appoggiano al minimarket speciale di viale Trento Trieste 11, a Reggio. Il 2022 è stato un anno complesso per il Dora: negli ultimi sei mesi ha dovuto fare fronte all’emergenza alimentare (ora risolta in parte grazie alla generosità del territorio), all’aumento dei costi, soprattutto energetici, e contemporaneamente ad un calo delle disponibilità economiche e delle donazioni da parte del territorio, colpa della crisi economica ancora in corso.
Sono 70 i volontari che consentono di tenere aperto l’emporio tre volte a settimana. Chi si rivolge al Dora necessita spesso di un aiuto temporaneo e, se ammesso, può fare la spesa gratuitamente per un anno. Per loro, fare la spesa all’emporio significa salvaguardare la propria dignità, mantenere vivo un rapporto con il territorio e ricevere, oltre al cibo, servizi aggiuntivi come la formazione e l’orientamento al lavoro.
Il messaggio rivolto alla cittadinanza, “Nutriamo la Speranza” ha tre obiettivi: vuole diffondere un segnale concreto di speranza, alle famiglie per contrastare la povertà, ai volontari per superare l’aumento dei costi dell’emporio e le difficoltà economiche e agli studenti delle scuole per sperimentare percorsi di cittadinanza attiva sul territorio.
Come contribuire?
La prima è una donazione diretta al progetto, la seconda è quella di destinare al contrasto alle nuove povertà l’importo, completo o parziale, di uno dei regali natalizi già previsti. In cambio, si riceverà un biglietto personalizzabile da regalare a Natale a parenti o amici e una lettera di ringraziamento intestata direttamente al donatore.
Un’altra strada per aiutare è quella di acquistare il miele solidale di Dora prodotto dalla Casa del Miele, uno dei più apprezzati negozi reggiani. Parte del ricavato della vendita dei vasetti servirà per finanziare l’emporio. Il miele solidale è acquistabile nella sede dell’emporio, al banchetto che Dora allestirà alla Sagra di San Prospero il 24 novembre o al Bar Stazione in viale Trento Trieste 11, a fianco di Dora.
Per informazioni, è possibile usare il numero 392-8642482, per chiamate e messaggi, e la mail info@emporiodora.it.
Tutte le modalità di dono si trovano sui siti www.sostieniemporiodora.it e www.emporiodora.it.
Per donare direttamente: conto corrente Emilbanca intestato a Associazione Emporio Dora ODV – IBAN: IT 69 A 07072 12803 000000444904