REGGIO EMILIA – ITS Tech&Food Academy, l’Istituto tecnologico superiore dell’Emilia Romagna che da 15 anni forma tecnici specializzati per il settore agroalimentare, amplia i propri spazi dedicati alla didattica inaugurando il prossimo mercoledì 12 marzo i nuovi laboratori tecnologici della sede di Reggio, in via Sicilia 19, negli spazi dello Human & Technology Training Center, gestito da Cis, società di servizi di Unindustria. Il programma prevede una giornata ricca di eventi dedicati a studenti, aziende e famiglie.
I due laboratori digitali, di cui uno con sala di videoregistrazione, sono stati realizzati grazie ai finanziamenti del Pnrr con lo scopo di rendere la didattica esperienziale, consentendo ai ragazzi di utilizzare le più moderne tecnologie informatiche e di comunicazione per creare campagne marketing efficaci, analizzare dati di vendita, utilizzare i più avanzati sistemi informativi aziendali per gestire ordini, clienti e sperimentare tutta una serie di attività legate alla comunicazione, al marketing e alle vendite.

Alle 10 ci sarà la visita ai nuovi locali, con laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole superiori che potranno toccare con mano e sperimentare le nuove strumentazioni dei laboratori tecnologici, cimentandosi in attività di orientamento.
Nel pomeriggio, dalle 16:30, l’evento “L’agroalimentare in Emilia Romagna: Competenze e competitività per un mercato globale” dedicato alle aziende del territorio di Reggio e non solo. L’evento proporrà una riflessione sul settore agroalimentare di oggi e di domani, indagando sfide, opportunità e strategie di crescita insieme a Luigi Pelliccia, responsabile del Centro Studi Federalimentare e Maurizio Notarfonso, responsabile del Laboratorio Innovazione delle filiere agroalimentari di Enea.
Seguirà poi una tavola rotonda sul tema moderata da Davide Bianchini, caporedattore web di Telereggio, alla quale parteciperanno: Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano e vicepresidente Coldiretti; Margherita Montanari, responsabile commerciale Montanari e Gruzza srl, del Gruppo Giovani di Confindustria; Fausto Papa, presidente del Gruppo Agroalimentare di Confindustria Reggio Emilia e amministratore delegato di Reire srl; Giuseppe Prestia, ceo di 21 Invest, imprenditore nel food e titolare di Venturini Baldini.
Durante l’evento saranno presentati anche i corsi Food Marketing e Store and Retail Manager realizzati dalla sede Didattica di Reggio Emilia.
Alle 20 l’aperitivo e l’incontro “Scegliere in adolescenza: come aiutare i giovani a capire la propria vocazione” dedicato alle famiglie e in particolar modo ai genitori, guidato da Stefano Laffi, sociologo e ricercatore.
Per informazioni e iscrizioni: marketing@cis-formazione.it, +39 0522 232 911.














