REGGIO EMILIA – Cis, società di formazione e consulenza di Confindustria Reggio Emilia, organizza a settembre un ciclo di Open Day per presentare i corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in partenza.
Sono sei i corsi in programma ed in partenza in autunno: tre percorsi biennali ITS, in partenza a ottobre, e due percorsi annuali IFTS, in partenza a novembre.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 settembre alle ore 17.30 presso la sede CIS (via Aristotele 109 a Reggio), con la presentazione del nuovo corso “Tecnico superiore in Logistica, Trasporti, Spedizioni ed Export Management”, realizzato insieme alla Fondazione ITS Logistica Sostenibile e dedicato alla formazione di figure specializzate nella gestione della logistica internazionale, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alle strategie di espansione nei mercati esteri. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre.
Lunedì 15 settembre alle ore 17.30, al Cirfood District (via Nobel 19/A, Reggio Emilia), sarà la volta dei due corsi della Fondazione ITS Tech & Food Academy: il “Tecnico Superiore in digital marketing dei prodotti alimentari ”, orientato alla promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy del settore agroalimentare con un focus importante in ambito digitale e commerciale, e il “Tecnico superiore in store and retail management”, che forma professionisti capaci di gestire con competenza un punto vendita food retail affrontando le sfide della transizione digitale e green. Anche per questi corsi le iscrizioni chiudono il 17 ottobre.
L’ultimo appuntamento è previsto per martedì 23 settembre alle ore 17.30 presso il T-Bar a Scandiano (viale della Repubblica 74), con la presentazione dei due corsi IFTS: “Tecnico impianti 5.0: automazione, robotica e manutenzione”, che prepara figure tecniche esperte nella progettazione e gestione di macchine e sistemi per l’industria 5.0, e “Tecnico di reti informatiche con competenze di AI per la cyber security”, rivolto a chi vuole specializzarsi nella progettazione, configurazione e gestione di reti sicure con l’applicazione di soluzioni avanzate per la protezione dei dati. Le iscrizioni per questi percorsi chiudono il 3 novembre.
Tutti i corsi sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, dal PNRR e dal Fondo Sociale Europeo, e prevedono attività in aula, laboratori e stage presso le principali aziende del territorio.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Giulia Costi, responsabile del Servizio Promozione, orientamento e selezione CIS: giulia.costi@cis-formazione.it, tel. 0522 23 29 11.