REGGIO EMILIA – Nella periferia sud della città, tra il Conad “Le Colline” e il Villaggio Manenti, nelle scorse settimane sono stati piantumati 112 alberi. Si tratta di 105 frassini e di 7 querce. L’area interessata da questo intervento di forestazione si trova tra le vie Svevo e Luxemburg.
Le piante sono già di discrete dimensioni, spiega una nota dell’amministrazione. Serviranno a ombreggiare i percorsi ciclopedonali del quartiere. Contestualmente, nella stessa zona, è stato completato il filare di querce già esistente su via Luxemburg.
“L’intervento – dice l’assessora alle Politiche per il clima Carlotta Bonvicini – da un lato completa il progetto ‘Lungo i bordi’, nato diversi anni fa, che ha permesso di realizzare tutti i percorsi ciclopedonali esistenti fra via Luxemburg e via Settembrini; dall’altro ci permette di ombreggiare i sentieri rendendo questi spazi pubblici sempre più gradevoli”.
L’intervento, del valore di circa 50mila euro, comprensivo anche di impianto di irrigazione e di opere di manutenzione per i primi tre anni, è stato finanziato come compensazione ambientale da parte di un’azienda del territorio, derivante da un disboscamento non autorizzato di un’area verde urbana accaduto alcuni anni fa, in contrasto con il vigente Regolamento del Verde.
Nello stesso quartiere sono già stati messi a dimora centinaia di alberi, grazie a differenti interventi di forestazione che continueranno anche nei prossimi mesi in diverse aree della città.












