REGGIO EMILIA – Una nuova apertura, di prestigio, al Parco Innovazione. Con un aperitivo, alla presenza di operatori del settore e istituzioni, è stata inaugurata la sede reggiana di EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, presente in Italia con oltre 9.500 persone.
L’azienda prevede un incremento delle assunzioni nei prossimi anni in Emilia-Romagna, con l’ingresso di 200 professionisti nelle sedi di Bologna e Reggio Emilia. I profili più ricercati saranno laureate/i e laureande/i magistrali in Economia, Finanza quantitativa, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica.
Il nuovo ufficio sorge a cavallo tra tradizione e innovazione: dal recupero urbano di un ex polo industriale, le Officine Meccaniche Reggiane, la nuova sede diventa centro innovativo e tecnologico che riunisce competenze diversificate e trasversali di EY: Audit, Tax, Financial Accounting Advisory Services, Controllo di Gestione e Analytics.
Nella nostra regione EY conta ad oggi circa 250 professionisti, coordinati da Gianluca Focaccia, responsabile dell’area Emilia-Romagna e Marche, tra i promotori di questo importante investimento sul territorio, cui farà presto seguito anche una trasformazione radicale dello storico ufficio di Bologna.
EY è presente sul territorio di Reggio Emilia dal 2022, a seguito dell’acquisizione di Way S.r.l., start-up a vocazione digitale fondata da Roberto Piuca, oggi Partner di EY, che ha raddoppiato le sue persone negli ultimi 24 mesi, e a cui oggi, grazie alla nuova sede, si affiancano oltre 20 professionisti con competenze distintive in ambito Audit e Tax, superando le 40 persone. L’ufficio si caratterizza da una larga presenza di giovani, con un background economico-finanziario, gestionale ed informatico.

Menabue e Zocchi di EY
Commenta Marco Menabue, Partner di EY dell’ufficio di Reggio Emilia: “Siamo entusiasti di annunciare l’apertura del nuovo ufficio EY nel cuore del Parco Innovazione di Reggio Emilia, un luogo simbolo di trasformazione e sviluppo. La scelta di questa location non è casuale: rappresenta il recupero di un’area che un tempo ospitava una delle industrie più importanti del Paese, oggi convertita in un hub tecnologico a carattere scientifico-umanistico. Insediarsi qui, con oltre 40 professionisti, significa per EY investire concretamente sul territorio, voler essere parte attiva e motore di questo cambiamento, contribuendo alla trasformazione del tessuto economico locale in chiave moderna e sostenibile. Siamo pronti ad espandere la nostra presenza in questa terra fertile di imprese e talenti, lavorando insieme per costruire un futuro di successo per Reggio Emilia e per le province del Nord Emilia”.
Paolo Zocchi, EY Private Leader di EY in Italia aggiunge: “La nostra nuova sede è una testimonianza dell’impegno di EY Private nel contribuire attivamente alla crescita di un territorio strategico come l’Emilia-Romagna, consolidando la nostra posizione nel mercato del mid-market e offrendo servizi sempre più vicini alle esigenze delle imprese locali. Con 250 professionisti già operativi tra Bologna e Reggio Emilia, il nostro obiettivo è ambizioso: incrementare del 25% il team nei prossimi due anni. La nostra missione è chiara: vogliamo essere al fianco delle aziende locali, supportandole con le competenze uniche e trasversali dei nostri professionisti. L’Emilia-Romagna è una delle aree più dinamiche del Paese e il mercato del Nord Emilia ricopre un ruolo sempre più centrale nell’export italiano, con un PIL superiore a quello del territorio bolognese”.