REGGIOLO (Reggio Emilia) –La frazione di Villanova del comune di Reggiolo avrà una pista ciclabile. L’Amministrazione comunale ha presentato in Consiglio comunale due delibere, votate all’unanimità, per l’acquisizione dei terreni, tramite accordo bonario, destinati alla realizzazione dei due stralci di pista ciclabile che collegherà il centro della frazione (davanti alla chiesa parrocchiale) con la stazione ferroviaria tramite un sottopasso pedonale.
La pista ciclabile, che per il primo tratto percorrerà 1,5 km, sarà realizzata in asfalto e con illuminazione dedicata. Per completare il percorso e arrivare a Reggiolo, l’Amministrazione ha affidato la progettazione esecutiva dell’ultimo stralcio di 1,3 km, che costeggerà la strada provinciale. Una volta terminata anche questa progettazione si potrà procedere con la realizzazione dell’intervento. Grazie alla collaborazione dei proprietari dei terreni su cui sorgerà la nuova infrastruttura si è riusciti a trovare tutti gli accordi stragiudiziali ed escludere qualsiasi procedura di esproprio che avrebbe protratto i tempi di realizzazione.
“Ora possiamo partire con l’iter – ha commentato il sindaco Roberto Angeli – e arrivare il prima possibile all’inizio del cantiere. Per molti cittadini della frazione questo è un sogno che, finalmente, potrà essere realizzato. Per molti anni la cittadinanza, nel corso dei tavoli di partecipazione, aveva chiesto la realizzazione di questa infrastruttura. Difficoltà nel reperire le risorse economiche avevano poi dirottato i lavori tra le opere compensative legate all’autostrada cispadana. Oggi l’Amministrazione è riuscita a mettere in campo tutte le somme sufficienti per l’opera”.













