CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – La scuola primaria di Cadelbosco avrà una nuova mensa per i bambini, più spaziosa, accogliente e adeguata ai bisogni degli scolari.
Il progetto, dopo la candidatura al bando Pnrr del Ministero dell’Istruzione, è stato finanziato in larga parte con i fondi del Piano, con 270mila su 300mila di costo complessivo. Prevede 60 posti a sedere, con relativi servizi, per una superficie di 180 metri quadri.
Un’estensione che comprende anche i servizi per gli alunni, il locale dispensa e alcuni ambienti ad uso di deposito per la scuola. Questo progetto porterà ad un netto miglioramento della situazione in cui i bambini consumano i loro pasti, contribuendo all’ottimizzazione dell’esperienza scolastica di ogni bambino.
Il servizio, ad oggi, è già attivo all’interno dei locali della scuola ma esso non risponde alle caratteristiche tecniche e alle esigenze scolastiche: per questo, il servizio mensa è stato fino ad oggi svolto con la modalità del catering. Inoltre, non è presente una cucina dedicata.
Prevista la cucina per la preparazione pasti, insieme ad un adeguato spazio refettorio per i bambini. Entrando nel dettaglio, è stato valutato, per il dimensionamento di massima dei locali mensa e cucina, un numero di alunni che usufruiranno del servizio mensa pari a 120 su due turni o 180 su tre turni, rispetto ad un numero totale di 200 studenti circa iscritti alla scuola.
La Giunta ha approvato lo stanziamento per la progettazione esecutiva al fine di arrivare all’approvazione entro il 31 dicembre 2022 e per appaltare i lavori entro marzo 2023.
