REGGIO EMILIA – Prosegue il cantiere per la riqualificazione e la messa in sicurezza della via Emilia nelle frazioni di Cella, Cadè e Gaida, intervento previsto dal completamento della Ciclovia 1 Ovest, finanziato con le risorse del Pnrr.
Dopo aver concluso i lavori all’interno dell’abitato di Cella, il cantiere si sposta ora lungo il tratto di via Emilia che attraversa Cadè e Gaida, dove la strada assume prima il nome di via Giordano Bruno e poi via Newton. I disagi alla circolazione saranno inevitabili su questa arteria fondamentale di collegamento. Il progetto complessivo sostenuto da finanziamenti europei prevede un investimento di 2 milioni e 640mila euro.
L’avvio della nuova fase era stato annunciato per la fine di settembre dello scorso anno: ora i lavori devono procedere rapidamente per rispettare la scadenza di fine marzo, fissata come termine di consegna. Sono previsti restringimenti di carreggiata e l’istituzione temporanea del senso unico alternato, regolato da impianti semaforici o da movieri in base alle condizioni del traffico. Sarà, inoltre, in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nei tratti interessati dalle lavorazioni, deviazioni e percorsi alternativi saranno indicati direttamente sul posto. “A Gaida stiamo realizzando la nuova ciclopedonale, mentre a Cadè stiamo facendo manutenzione straordinaria della pista esistente e realizzando un nuovo tratto. Qui stiamo anche riqualificando la piazzetta”, ha detto il vicesindaco Lanfranco De Franco.
Reggio Emilia Lanfranco De Franco lavori via Emilia traffico via emilia cantiere via emilia cella









