GUASTALLA (Reggio Emilia) – Un innovativo set di strumenti per la chirurgia micro-laparoscopica prodotto dalla ditta ABmedica è stato donato alla Chirurgia dell’Ospedale Civile di Guastalla. Si tratta di innovativi dispositivi che, grazie alle piccole dimensioni – un diametro di soli 3 mm (Microlap) e 3,5 mm (Evolap) – ridurranno al minimo l’impatto sui tessuti e migliorando la precisione durante gli interventi.
“Siamo grati all’associazione Prevenzione Tumori di Guastalla ODV – ha sottolineato il responsabile della Chirurgia Lorenzo Mariani – L’impiego di strumenti come Microlap ed Evolap ha numerosi vantaggi per il paziente, favorendo una chirurgia ancora meno traumatica e invasiva: si otterrà inoltre un miglior risultato estetico, grazie alla riduzione delle dimensioni degli accessi chirurgici, che non lasciano cicatrici visibili e infine una diminuzione del dolore post-operatorio, grazie alla minore invasività dell’intervento, che limita il trauma sui tessuti”.
L’impiego di questi nuovi strumenti garantirà al chirurgo comfort operativo e affidabilità, ed avrà un largo range di impiego: questa tecnologia potrà essere estesa a tutta la chirurgia generale. Si potranno effettuare interventi di colecistectomia, appendicectomia, chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli) e chirurgia colorettale (resezioni per patologie tumorali e diverticolari).
Già nel 2023, grazie a un’altra donazione, la Ginecologia dell’ospedale si era dotata dello strumentario per la micro-laparoscopia, rendendo possibili interventi complessi. Grazie a questa ulteriore attrezzatura l’ospedale Civile è uno dei pochissimi centri in Italia a essere dotato di una strumentazione di questo tipo per la Chirurgia e la Ginecologia.
Presenti alla consegna dell’attrezzatura, oltre ai rappresentanti dell’associazione, al dottor Mariani e alla sua equipe, il Responsabile medico dello stabilimento ospedaliero Luigi Rizzo che ha ringraziato l’associazione e i volontari per il costante impegno, l’attenzione e la sensibilità dimostrate ancora una volta nei confronti dell’Ospedale Civile.