REGGIO EMILIA – Nuova avventura per la calciatrice reggiana Alice Pignagnoli, che al termine della sua seconda gravidanza è stata ingaggiata dal Ravenna. Per la società romagnola è il colpo di mercato tanto cercato per rinforzare la squadra, attualmente ultima in classifica, e cercare di conquistare la salvezza. Pignagnoli sarà il portiere della squadra e al tempo stesso un importante punto di riferimento per le compagne più giovani, forte di una lunga esperienza ad alto livello e anche personale. Si deve a Pignagnoli infatti l’aver infranto un tabù: continuare a giocare a calcio anche dopo la maternità.
“Voglio ringraziare la Reggiana femminile e il responsabile Criscuolo per avermi fatto allenare in questa prima parte della stagione. Ho accettato l’offerta del Ravenna perché tornare in serie B è una bella sfida. La società ha capito e rispettato il mio profilo di professionista e di mamma, consentendomi di allenarmi nella prima parte della settimana a Reggio con Raffaele Nuzzo (ex portiere di Inter e Reggiana) e con la Casalgrandese, squadra di Prima Categoria in cui gioca mio marito Luca Lionetti. Dal giovedì in poi mi allenerà invece con le mie compagne. Con la Reggiana (che gioca in Eccellenza) è stato solo un arrivederci, il mio sogno resta chiudere la carriera in granata”.
E ancora: “Sono molto orgogliosa del mio percorso. Solo con i fatti è stato possibile dimostrare a mamme, donne e uomini che si può continuare a fare calcio anche dopo la maternità. Certo occorre fare dei sacrifici (raccontati nel libro “Volevo solo fare la calciatrice”). Sono felice come una bambina all’idea di tornare in campo”.
Pignagnoli debutterà domenica 7 gennaio contro il Bologna.












