RICCIONE – 11 medaglie, 11 tecnici e allenatori, 95 giovani protagonisti delle gare di nuoto per Giovanissimi e Esordienti C, B e A. Basterebbero i numeri a raccontare la trasferta di Equipe Sportiva a Riccione dal 12 al 15 giugno per i Campionati nazionali Uisp allo stadio del nuoto, ma ogni anno la società trasforma gli appuntamenti sportivi in un’occasione di crescita e socialità per i propri atleti e allenatori che va ben oltre i numeri, che continuano a crescere dimostrando la caratura dell’intero settore giovanile e il grande lavoro fatto durante la stagione dal team di tecnici negli impianti di Reggio, Parma e Modena.
Alla competizione Nazionale Uisp di Riccione, Equipe si è classificata al 22esimo posto tra le 91 società partecipanti. Una pioggia di medaglie è caduta tra gli esordienti A (tra i 2011 e i 2013) che hanno collezionato moltissimi ori. Tra questi quello di Matilde Torri nei 50 dorso A2 Femmine, Viola Maiorana nei 50 Farfalla A1 Femmine e Nikita Bivol nei 200 stile e nei 50 Farfalla A2 Maschi e Gaia Montanini che ha guadagnato un oro nei 200 mx A1 Femmine e un argento nei 50 rana.
Oro anche nelle staffette, sia in quella mista femminile con Matilde Torri, Gaia Montanini, Viola Maiorana e Vittoria Colli che in quella mista a stile con Nikita Bivol, Alessio Zatti, Vittoria Colli e Gaia Montanini. Terzo posto invece nella staffetta mista con Torri, Montanini, Bivol e Zatti.
Tra gli esordienti B si sono distinti Gabriele Cornacchia, terzo nei 50 dorso e Leone Anghinolfi sempre terzo nei 50 rana. Dove non sono arrivate le medaglie sono arrivati però gli abbracci di incoraggiamento di compagni e allenatori, che valgono quanto o più del podio e che lasciano spazio a progetti futuri.
“Al di là dei risultati, che continuano a crescere come dimostrano le 11 medaglie – commenta il direttore tecnico Paolo Maggio – la squadra di Equipe Sportiva sostiene anche grazie ai propri sponsor la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie a trasferte e competizioni regionali e nazionali con lo scopo di incentivare gli atleti a trarre il meglio da se stessi e dal gruppo, confrontandosi con società e atleti provenienti da tutto il panorama nazionale senza dimenticare l’aspetto ludico ed educativo di eventi come questo”.
Per il prossimo appuntamento la società gioca in casa, ospitando le altre società della regione e non solo in occasione del 1° Meeting Equipe Sportiva che si svolgerà il 28 e il 29 giugno nella piscina Ferretti-Ferrari a Reggio Emilia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e rivolto alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti.