BUDAPEST – Niente medaglia per Gregorio Paltrinieri che resta giù dal podio nella finale degli 800 stile libero al Mondiale di Budapest. Nella prima delle cinque gare che lo vedranno protagonista il carpigiano chiude quarto, pagando la minor brillantezza negli ultimi cento metri rispetto agli specialisti della distanza. Vince il campione olimpico di Tokyo Bobby Finke, americano che fa valere ancora una volta il suo sprint rimontando nel finale di gara e fermando il crono a 7:39.36 davanti al tedesco Wellbrock che ha adottato la sua stessa tattica di gara. Diversa è stata la condotta dell’ucraino Romanchuk, che ha provato a mettere tra sé e gli avversari distanza provando a difendere un vantaggio che si è invece assottigliato cinquanta dopo cinquanta.
Ci ha provato anche Greg, primo a rispondere alla partenza aggressiva del brasiliano Costa e in zona podio fino ai 750 metri prima di cedere all’allungo finale dei tre rivali e toccare a 7:41 e 19, un secondo abbondante più lento di Romanchuk. mai in gara per una medaglia l’altro azzurro Gabriele Detti che in batteria aveva fatto meglio anche dell’ex compagno d’allenamento.
Volta pagina ora Paltrinieri, che torna in gara venerdì per l’ultima prova in vasca, i suoi 1500 stile libero, con le batterie che precedono la finale di sabato. Poi sarà la volta di salutare la piscina per confrontarsi, come a Tokyo, in acque libere, con tre appuntamenti in calendario: 5 chilometri, 10 chilometri e staffetta, con l’obiettivo di riprendersi il podio che al primo tentativo gli è sfuggito d’un soffio.
Foto di Andrea Staccioli/DBM










