REGGIO EMILIA – La pioggia torrenziale, ma soprattutto le fortissime raffiche di vento, che hanno flagellato tutta la provincia e la città dalle due di questa notte hanno impegnato i vigili del fuoco anche per buona parte della mattinata in corso. Nessun danno alle persone, ma sono stati oltre un centinaio, solo in città, gli interventi per alberi caduti sulla sede stradale, sulle auto e che hanno tranciato cavi delle linee elettriche o telefoniche.
Tecnici al lavoro in queste ore per ripristinare i collegamenti e le forniture. In via Catalani, in città, un albero si è abbattuto su quattro auto che erano parcheggiate in strada. Difficile per molti reggiani cercare di mettere al riparo le auto quanto la forza del nubifragio si è scatenata. In via Dorso a Pieve una pianta ha tranciato di netto un cavo Enel. Intervento particolarmente impegnativo per i vigili del fuoco alla scuola “Dalla Chiesa” in via Rivoluzione d’Ottobre per rimuovere due grossi pini che hanno ceduto sotto la spinta potente del vento. Altri interventi in via Mascagni per diversi crolli nel parcheggio e per un albero precipitato sulla cancellata di un’azienda che è stata praticamente distrutta; tecnici al lavoro per sistemare tutto e permettere il regolare passaggio.
Crolli del verde anche in via Oberdan e in via Plauto a Pieve. La pioggia battente, si stima una precipitazione di 23 mm in poche ore a Reggio, ha creato problemi anche ad alcune attività. Al Bar Kalua di Corte Tegge, in mattinata, i titolari e il personale al lavoro dalle 5 per ripulire e per asciugare l’acqua. Situazione non diversa in tutta la provincia con interventi a Cavriago, San Polo, Bibbiano, Quattro Castella, Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto. A Gattatico un alto albero è caduto su una tettoia in via don Pasquino Borghi.
Dopo l’allerta per le temperature estreme, queste due notti con temporali violenti che dovrebbero però essersi esauriti. La conferma dal bollettino di vigilanza meteo della regione e di Arpae, che nelle prossime ore dipinge di verde tutta la nostra zona. Torna il sole e tornano a salire le temperature che non registrano dunque particolari benefici da queste ore di pioggia che, danni a parte, continua a essere benedetta soprattutto per l’agricoltura.

Grossa pianta in strada a Santa Vittoria di Gualtieri

Intervento in via Catalani a Reggio

Pianta caduta su una tettoia in via don Borghi a Gattatico

Intervento nel cortile della scuola “Dalla Chiesa” in via Rivoluzione d’Ottobre a Reggio
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia vigili del fuoco meteo temporale nubifragioNubifragio nella notte, i vigili del fuoco reggiani: “Eravamo preparati”. VIDEO













