REGGIO EMILIA – Situazione particolarmente critica nella notte anche in città e nei comuni della cintura, con oltre 100 millimetri di pioggia caduti dalla tarda serata di ieri e diverse tracimazioni di canali e torrenti.
L’intervento più significativo a Bagnolo, in via Spallanzani, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per portare in salvo i componenti di tre nuclei famigliari, dieci persone in tutto di cui sei adulti, tre bambini e un adolescente. A causare l’allagamento la tracimazione di un canale irriguo, con la rete della bonifica che già ieri era stata messa a dura prova dalla pioggia caduta.
Le immagini di stanotte a Gavasseto all’incrocio tra via Brecht e via Comparoni, chiariscono meglio di ogni parola la complessa situazione vissuta in città con la tracimazione del Rodano e del Modolena, che ha invaso alcune abitazioni via Cella all’Oldo a Roncocesi. Situazione critica anche al parco delle Caprette, nella zona Sud della città, lungo il Crostolo, che ieri notte ha raggiunto livelli di massima allerta. Diversi i garage e gli scantinati allagati, con la Protezione civile intervenuta nella notte a chiudere diverse strade, in particolare nella zona di via Inghilterra. Diversi anche i sottopassi stradali e pedonali chiusi, come quello del Conad Le Querce, praticamente sotto a via Inghilterra. Disagi anche nella zona di via Settembrini con interventi anche in carcere e alla Rems.
La situazione in città
 
– Chiuso viale Piacentini (si sta svuotando il sottopasso)
 – chiuso sottopasso di via Giovanni Verità
 – riaperta via Bice Bertani Davoli
 – Chiusa via Koch (vigili del fuoco sul posto per valutare interventi – ancora abbastanza allagata)
 – chiuso Parco delle Caprette
 – chiuso sottopasso pedonale di via Nievo
A causa dell’allagamento del piano viabile, è chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 722 Var “Tangenziale di Reggio Emilia” al km 5,900.
Leggi e guarda anche
Gavassa allagata e senza elettricità: il Rodano invade le abitazioni. VIDEO
Reggio Emilia cambiamenti climatici alluvione Bagnolo allagata famiglia evacuata bagnoloIl climatologo: “Il cambiamento climatico è già entrato nelle nostre case”. VIDEO











