NOVELLARA (Reggio Emilia) – Un volto vittima di un dramma, quello di Saman Abbas, accostato a un simbolo di gioia come il presepe. Il presepe che rappresenta la nascita e la vita. E’ la scelta di Novellara ed è la scelta dell’artigiano Silvano De Pietri che ha voluto esporre una scultura lignea raffigurante il volto della giovane pakistana accanto al presepe da lui allestito in piazza Borgonuovo. Un messaggio di speranza, affinché Saman possa rinascere nei nostri cuori e restare per sempre viva nelle nostre coscienze. Una Saman raffigurata con il velo islamico. “Ho voluto raffigurare Saman così perché lei pur volendo vivere all’Occidentale non ha comunque rinnegato la sua religione”, dice De Pietri.
Un presepe disposto curiosamente in pendenza, l’autore spiega il perché: “Stiamo vivendo un periodo di salita viste tutte le difficoltà del momento, dobbiamo arrivare in alto per risolvere i problemi”.
Lo scorso anno il presepe di De Pietri fu vandalizzato da un gruppo di dieci giovanissimi che fecero sparire la statua di Gesù bambino, ma vennero poi individuati dalle forze dell’ordine grazie anche alle immagini della videosorveglianza.
Novellara, il volto di Saman Abbas accanto al presepe. VIDEO
9 dicembre 2022Nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dall’amministrazione comunale è stato allestito un presepe con accanto una scultura raffigurante il viso della giovane pakistana. Un’opera dell’artigiano Silvano De Pietri