NOVELLARA (Reggio Emilia) – “Ho paura ma vado avanti”. Così Iqbal Singh, il vicepresidente della comunità sikh di Novellara. Venerdì notte tre bombe molotov sono state lanciate contro la sua abitazione.
Iqbal Singh fatica moltissimo a trattenere l’emozione. Le immagini delle molotov che bruciano nel cortile di casa sono ancora vivissime nella sua mente. D’altronde, sono passati pochi giorni. Venerdì sera il 60enne, che è vice presidente della comunità sikh di Novellara e vicepresidente dell’Unione Sikh Italia è rientrato verso mezzanotte dopo la preghiera al tempio e la cena con altre trenta persone. Abita al primo piano di una casa singola, sotto di lui risiedono la cognata e la nipote. La moglie è in India ad assistere la madre malata e i due figli vivono a Londra. Non ha ancora detto a nessuno dei suoi famigliari quello che è accaduto.
“Alle 2.40 mia cognata urla: ‘C’è il fuoco’, non vuole che io esca perché ha paura; c’erano tre bombe, due dietro dove c’era il cane che però è morto a gennaio. Come facevano a saperlo? conoscevano bene la casa”. Quella cuccia del cane, vuota da gennaio, all’insaputa di chi ha fatto questo, che però evidentemente sapeva invece che l’animale solitamente rimaneva nel retro dell’abitazione. E poi quelle scritte, Khalistan, su entrambi i piloni di cemento del cancello, fatte circa due settimane fa.
Khalistan è il nome del movimento separatista che promuove l’indipendenza del territorio sikh. Difficile pensare che i due episodi non siano legati, anche se i carabinieri indagano a 360 gradi e intanto hanno attivato un dispositivo di vigilanza per Iqbal e la sua casa. L’uomo dice di non essere assolutamente contro il movimento e che il voto maggioritario della comunità è a favore. L’attenzione è alta anche perché i fatti di Novellara arrivano pochi giorni dopo quelli di Pordenone, dove si è verificata una sorta di spedizione punitiva al culmine di tensioni nella comunità sikh, e a farne le spese, rimanendo ferito, è stato anche il presidente dell’Unione Sikh Italia.
Reggio Emilia Novellara bombe molotov associazione sikh novellara










