NOVELLARA ( Reggio Emilia) – Un nuovo passo verso la realizzazione di un’infrastruttura attesa da anni: la Provincia di Reggio ha ufficialmente pubblicato la gara per la costruzione dell’ultimo tratto della tangenziale di Novellara.
L’intervento, dal valore complessivo di 4 milioni di euro, rappresenta un tassello fondamentale per migliorare la viabilità della Bassa reggiana e ridurre l’impatto del traffico sul centro abitato. Il tratto interessato misura 680 metri e collegherà la rotatoria di via Valle con quella sulla SP 5 (via Colombo, direzione Reggiolo). È prevista anche la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale su via Reatino, per garantire l’accesso sicuro alle Valli di Novellara.
Il progetto è frutto di una sinergia tra Provincia, Comune di Novellara e la società Iniziative Ambientali srl, che hanno siglato un accordo di programma nel giugno 2025, individuando la Provincia come soggetto attuatore.
Tra le opere di mitigazione ambientale previste: barriere e asfalto fonoassorbenti, terrapieni rinverditi, piantumazioni di essenze autoctone e una viabilità ciclo-pedonale immersa nel verde.
Per il sindaco di Novellara, Simone Zarantonello. «Un’opera che porterà benefici non solo al territorio comunale ma a tutta la viabilità della Bassa e oltre.»
Soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia, Giorgio Zanni: «La Provincia ha assunto con convinzione il ruolo di soggetto attuatore e possiamo ora guardare con fiducia all’avvio dei cantieri.»














