NOVELLARA (Reggio Emilia) – Sono le 7.25. Siamo in via Provinciale Nord , nei pressi del semaforo e del passaggio a livello, a due passi dal piazzale della stazione e delle fermate degli autobus. Traffico intenso: il semaforo diventa rosso e si crea, come capita sistematicamente nelle ore di punta, una lunga coda in entrambe le direzioni.
Succede però che un camion di Sabar, proprio a causa della coda, resti bloccato sui binari mentre le sbarre si stanno abbassando. Sono attimi di apprensione. La scena viene ripresa da un cellulare e diffusa poi sui social network, divenendo in poche ore virale. Altri automobilisti scendono dalle proprie auto avvicinandosi alle sbarre e cercando di aiutare il camionista con indicazioni per la manovra del mezzo al fine di spostarlo dai binari.
Di lì a pochi istanti è atteso un treno della linea Reggio-Guastalla. L’autista del camion dimostra freddezza e abilità perché riesce a posizionare il mezzo parallelamente al binario, in modo tale da evitare l’impatto con il convoglio. Convoglio che passa dopo poche decine di secondi. Il macchinista non crede ai propri occhi, rallenta, si affaccia dal finestrino, poi fa proseguire la marcia del treno quando si rende conto che non c’è pericolo di scontro. Ma il treno sfiora il camion, tra loro una distanza di nemmeno un metro. Sull’accaduto sono in corso verifiche da parte di Ferrovie Emilia Romagna e della polizia locale.
Pochi giorni fa, sabato 18 settembre, lungo la Reggio-Ciano un’auto rimasta bloccata sui binari era stata travolta da un treno nei pressi di un passaggio a livello alle porte di San Polo. Il conducente era riuscito a mettersi in salvo poco prima.
Reggio Emilia Novellara passaggio a livello treno Reggio-Guastalla camion Sabar