NOVELLARA (Reggio Emilia) – Ore 7.15 circa di giovedì mattina, piazzale antistante la stazione dei treni di Novellara. Qui decine di ragazzi sono sulla banchina, in attesa di salire su una delle quattro corriere di Seta che li porteranno a scuola a Carpi oppure a Reggio Emilia via Correggio. Quando uno di questi mezzi, con destinazione Carpi, si avvicina alla posizione di stazionamento, vuoto, i ragazzi si fanno prossimi alle porte d’ingresso e qui avviene l’incidente. Succede tutto in pochi secondi: una 14enne è stata urtata dal mezzo, restando gravemente ferita all’arto.
Immediate partono le chiamate al 118, che sul posto invierà ambulanza e automedica.
Toccherà agli agenti della polizia locale dell’unione Bassa Reggiana, che questa mattina sono stati coadiuvati anche dai carabinieri, ricostruire con esattezza quanto accaduto per l’attribuzione, di conseguenza, di eventuali responsabilità. Molto utili saranno non solo le telecamere comunali, ma anche quelle a bordo del mezzo che Seta metterà a disposizione delle autorità per i dovuti accertamenti. Appena informato dell’accaduto, il sindaco di Novellara Simone Zarantonello si è portato sul posto: “Ho parlato con gli agenti e con il comandante Crudo, che mi farà avere l’esito dei rilievi appena disponibile. In paese ci conosciamo un po’ tutti: in particolare, conosco la famiglia della ragazza da anni, quindi c’è anche questa emozione da dover gestire”.
Quello stesso piazzale, il 22 maggio 2010, fu teatro di una tragedia dai contorni simili: l’allora 15enne Franco Mauricio Astudillo era in attesa di salire sul mezzo che l’avrebbe riaccompagnato a casa dopo la scuola. Quella corriera, in fase di ingresso e di manovra nel piazzale, lo urtò finendo poi per schiacciarlo. All’arrivo dei soccorsi, per lui purtroppo non c’era più nulla da fare.
ragazzina investita autobus di Seta investita da un autobus Stazione di Novellara