NOVELLARA (Reggio Emilia) – Le note più festose per celebrare la magnificenza dell’ortaggio che, più di ogni altro, è sinonimo di estate. Le ha suonate la banda di Santa Vittoria come introduzione al concorso che da oltre vent’anni, a Novellara, richiama a centinaia curiosi e buongustai. All’anguria più pesante spetta il primo premio, conferimento che è preceduto dall’arrivo, tramite trattore, di tutte le concorrenti e dalla successiva pesatura
Ambasciatori di questa tipicità reggiana sono Marco Ligabue e Andrea Barbi sul palco con lo spettacolo ‘Risalutami tuo fratello’. Il brano ‘A modo tuo’, scritto dal Liga sul tema della maternità, entra in sintonia con la protagonista della serata.
L’Anguria Reggiana dal 2017 è riconosciuta come prodotto Igp, il primo marchio assegnato a un prodotto di origine vegetale coltivato nella nostra provincia, e unico Igp in Europa dedicato al cocomero. Con 108 chili è stata l’azienda agricola Bartoli Ivan e William a trionfare. Per quanto riguarda la gara per il maggior grado zuccherino, al primo posto si è invece classificata l’azienda agricola Brioni.
Novellara festa tradizione Miss Anguria igp consorzio anguria reggiana