NOVELLARA (Reggio Emilia) – Il basket a Novellara è una cosa seria, e non solo per il palmares e una società che conta ben cento soci e 150 tesserati. L’attività giovanile portata avanti, pur tra mille difficoltà che attanagliano l’intero movimento sportivo di base, rappresenta un punto di riferimento per il paese e non solo. Le prime squadre di Pallacanestro Novellara e Nubilaria parteciperanno ai campionati di serie C Silver (il quinto torneo nazionale) e serie D. La prima – allenata dall’esperto Guido Boni – con ambizioni di promozione, la seconda con l’obiettivo di centrare una salvezza tranquilla e far crescere i giovani di casa, guidati dall’esordiente Alessandro Freddi.

Da sinistra: Simone Ferrari (presidente Nubilaria), Stefano Gelosini (vicepresidente Pall. Novellara), Simone Zarantonelo (assessore allo sport), Daniele Mariani Cerati (presidente Pall. Novellara), la sindaca Elena Carletti e Davide Giudici (pres. provinciale Fip)
Il presidente Daniele Mariani Cerati ha fatto gli onori di casa, questa mattina in Rocca, e ha fissato gli obiettivi di una stagione ambiziosa a tutti i livelli. La stagione alle porte sarà caratterizzata da una importante novità. In palestra non ci saranno solo le prime squadre, i giovani dall’Under 13 all’Under 19 e i bambini di minibasket e microbasket, ma anche un nuovo gruppo allenato da Gabriele Casoretti: il Blue Team. Il progetto, sposato anche dall’Ausl, vedrà scendere in campo un gruppo di bambini e bambine con disabilità cognitive, prevalentemente legate all’autismo. Casoretti da tempo è impegnato in progetti analoghi a Modena e a Bologna, e ha accolto con favore la disponibilità della Pallacanestro Novellara.
L’attività sportiva di base necessita, come è ovvio che sia, di adeguati impianti sportivi. Da tempo Novellara attende il nuovo palasport. L’assessore Simone Zarantonello prima, e la sindaca Elena Carletti poi hanno aggiornato i presenti sull’avanzamento del progetto. La pandemia e i rincari delle materie prime, che per alcune voci hanno raggiunto anche il 50%, hanno costretto l’Amministrazione a riformulare il progetto esecutivo. Siamo a buon punto, hanno sottolineato, e presto sarà possibile avviare l’iter burocratico per l’assegnazione degli appalto. Di impianti e soprattutto di attività giovanile si è parlato anche con il presidente provinciale della Fip, Davide Giudici.
La presentazione dell’attività di Pallacanestro Novellara e Nubilaria è stata condotta da Davide Bianchini, direttore di Reggionline.
Guarda la fotogallery
 (si ringrazia Paolo Foroni)

















