NOVELLARA (Reggio Emilia) – L’edificio simbolo di novellara sarà a breve interessato da lavori di riparazione dei danni causati dal sisma del 2012. I cantieri coinvolgeranno gran parte della Rocca e della torre campanaria.
Per quanto riguarda la torre campanaria, al momento è in corso di allestimento il ponteggio. Qui i lavori si concentreranno principalmente sulla riparazione e il consolidamento delle lesioni murarie, dei solai intermedi, della volta della cella campanaria, ed esternamente sul paramento murario, il quale verrà in gran parte consolidato tramite scarnitura dei giunti poco coesi e nuova stuccatura/stilatura con malta di calce. Per finire, sarà consolidato il muro di contenimento del terrapieno di accesso alla torre.
Sul maniero gonzaghesco il paramento murario esterno sarà oggetto di lavorazioni analoghe a quelle effettuate per la torre, mentre internamente i lavori consisteranno principalmente nel consolidamento delle volte lesionate e nell’installazione di numerose catene metalliche. I lavori della torre termineranno entro il 2020 mentre quelli del maniero interesseranno sia il 2021 che il 2022











