NOVELLARA (Reggio Emilia) – Nel cortile della rocca si è rinnovata la sfida dei super cocomeri: è tornata Miss Anguria, manifestazione dedicata al frutto dell’estate che proprio nella Bassa reggiana ha trovato il terreno ideale. Una vera e propria festa arrivata alla sua 19ª edizione.
“Il momento più interessante è la pesa e l’incoronazione, ma un momento a cui noi teniamo particolarmente è la consegna della borsa di studio in memoria di Gabriele Bartoli, plurivincitore e detentore del record europeo dell’anguria più pesante: lui ha sempre pensato che anche i giovani agricoltori debbano studiare e formarsi, non solo avere una educazione pratica”, sono state le parole di Marco Villa, presidente della Proloco di Novellara.
Si è cominciato con la gara tra i cocomeri con il più alto grado zuccherino. Poi, la competizione tra i prodotti più grandi e pesanti. Il titolo è andato all’azienda agricola Natalino Scarlassara di Cadelobosco Sotto: “Abbiamo superato i 121 kg, per noi è un record”, ha commentato Ernesto Scarlassara, dell’azienda. A fare da cornice e ad allietare le persone sedute ai tavoli intente a gustare fette di angurie tanta musica e artisti di strada.
Reggio Emilia Novellara Miss Anguria 2023