REGGIO EMILIA – Patrick Zaki, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Maurizio Landini, Don Luigi Ciotti, l’ex presidente dell’Uruguay ‘Pepe’ Mujica: sono solo alcuni degli interventi, in videocollegamento o in presenza, in programma nel corso del Congresso Nazionale dell’Anpi, a Riccione dal 24 al 27 marzo.
A guidare la delegazione reggiana, composta da nove membri, ci sarà l’appena riconfermato presidente Ermete Fiaccadori. L’analisi degli scenari internazionali alla luce della guerra in Ucraina sarà il tema centrale del meeting. Dall’Anpi giungerà anche la richiesta di intensificazione dell’impegno contro le forme crescenti di neofascismo: ‘Riteniamo che si debbano assumere misure precise contro il rafforzamento delle formazioni neofasciste’ dice Fiaccadori.
Secondo Fiaccadori fondamentale sarà puntare maggiormente sull’atttività di sensibilizzazione tra i giovanissimi, nelle scuole: “Occorre lavorare oltre che sulla memoria anche sui valori della Costituzione e della democrazia”.
A Reggio è fresco l’oltraggio a Casa Manfredi con la facciata dell’edificio simbolo della Resistenza imbrattato con una croce celtica nei giorni scorsi.