CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Sono proseguite tutta notte alla I.Blu le operazioni di spegnimento del rogo divampato all’alba di ieri e che ha coinvolto la linea di smistamento della plastica.
Per accelerare l’intervento, in corso da più di 24 ore, i vigili del fuoco, in azione con due squadre, si sono affidati al robot cingolato teleguidato. E così, dopo una notte di lavoro, l’intervento è prossimo alla conclusione anche se i vigili del fuoco continuano a presidiare la struttura. Ci sono infatti alcune zone di stoccaggio che non sono raggiungibili e lì potrebbero esserci ancora residui di combustione attivi. Per questo, anche oggi una squadra è rimasta in servizio presso la I.Blu e resterà operativa sino a quando non si potrà scongiurare del tutto il rischio di nuovi focolai.
Con l’emergenza che non può dirsi ancora conclusa, sono comunque già iniziati i rilievi per comprendere l’esatta origine del rogo. L’autorità giudiziaria ha messo sotto sequestro il 10% dell’area, i 2mila metri quadrati devastati dall’incendio. Secondo la prima ricostruzione, le fiamme si sarebbero originate all’interno di un bunker per lo stoccaggio di rifiuti scartati dopo essere stati trattati; una combustione lenta, accelerata all’improvviso quando il deposito è stato aperto. Una dinamica che, unita alla prontezza degli addetti presenti, ha consentito di evacuare in sicurezza la quindicina di persone presenti nello stabilimento e di allertare subito i vigili del fuoco.
Adesso saranno le indagini delle autorità competenti ad accertare con certezza le cause dell’accaduto e se i protocolli di sicurezza siano stati applicati correttamente. Continuano le indagini sulle ricadute ambientali da parte di Arpae, anche se i primi rilievi hanno escluso rischi gravi con formaldeide e monossido di carbonio “al di sotto della rilevabilità strumentale”. Intanto, a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza arriva il ringraziamento dell’amministrazione di Cadelbosco Sopra che sottolinea il ruolo attivo svolto dalla comunità.
Leggi e guarda anche
Incendio alla I.Blu: ora ci si interroga sul futuro dello stabilimento cadelboschese
Grosso incendio a Cadelbosco Sopra: in fiamme l’azienda I.Blu. FOTO
Incendio Cadelbosco, Arpae: “Valori al di sotto della rilevabilità strumentale”. VIDEO
Reggio Emilia Cadelbosco Sopra incendio Cadelbosco Sopra incendio i.blu