BAISO (Reggio Emilia) –L’ingresso della banca danneggiato e lo sportello bancomat sventrato dall’esplosione. E’ quello che resta dopo il colpo avvenuto nella notte a Baiso. Nel mirino dei malviventi la sede del Credem, in via Toschi, in centro.
L’allarme ai carabinieri è scattato intorno alle 3.45. Secondo i primi accertamenti è stata utilizzata la tecnica della ‘marmotta’: l’esplosivo con l’innesco posizionato su una lastra di ferro inserita nella fenditura dello sportello. La deflagrazione ha provocato danni per diverse migliaia di euro all’intera struttura. Sul posto sono arrivati i militari dell’aliquota radiomobile di Castelnovo Monti con i colleghi di Carpineti e Baiso. Sono state recuperate baconote per circa un migliaio di euro, che i ladri hanno abbandonato durante la fuga. L’ammontare dei soldi rubati è in corso di quantificazione. Sono scattate le ricerche in tutta la zona.
Probabilmente la stessa banda aveva cercato proprio poco prima di rubare il denaro da un altro bancomat, usando la stessa tecnica, a Puianello di Quattro Castella. E’ successo intorno alle 3.30, quando lo sportello della filiale della BPM in piazza Garibaldi è stato fatto esplodere. I carabinieri in questo caso sono intervenuti tempestivamente perchè già preallertati dalla sala controllo: attraverso le telecamere si erano notati movimenti di persone sospette. I malviventi si sono visti costretti a fuggire a mani vuote per poi spostarsi, con ogni probabilità a Baiso.
Reggio Emilia carabinieri bancomat esploso Quattro Castella Credem Baiso via Toschi Banco Bpm piazza Garibaldi sportello Atm tecnica della marmotta









