REGGIO EMILIA – Un’altra pagina celebrativa del campionato scorso, e insieme un collettivo auspicio che quello in corso vada secondo gli obiettivi, ufficiali e ufficiosi. E’ stata tutto questo, per i circa 400 presenti al Parco Innovazione tra sponsor, istituzioni e tifosi, la serata di presentazione della Reggiana 2023-2024, condotta da Luca Simonelli. Non un luogo come un altro. “Qui abbiamo fatto la presentazione lo scorso anno, avverando tre sogni: la promozione, il derby col Parma, i campi di via Agosti”, le parole del presidente Carmelo Salerno.
Giudizio unanime positivo sulla rosa, al netto delle cattive notizie sul fronte infortuni: dopo Vido, la tegola Vergara. Tra gli intervistati anche il sindaco Luca Vecchi: “Credo sia giusto esprimere un grande in bocca al lupo e far sentire la città vicina al percorso sportivo della squadra”.
La squadra femminile, poi è stata la volta di Cigarini e compagni, chiamati uno alla volta sul palco. Libutti acclamatissimo, ovazione anche per Manolo Portanova. Impossibile pensare che gli accadimenti delle ultime ore – il procedimento disciplinare nei confronti del telecronista Rai che ha commentato il gol del centrocampista parlando di una rete che “mette a tacere le polemiche” – non riportassero alla ribalta il dibattito sull’ingaggio del giocatore, in procinto di affrontare un processo d’Appello per violenza sessuale di gruppo dopo una condanna in primo grado. “Giusto che le scelte vengano discusse facendo emergere diversi punti di vista, è segno di civiltà del confronto in una comunità democratica”, aggiunge Vecchi.
Per la prima volta, il presidente Salerno ha parlato della vicenda. “Tutte le opinioni sono da rispettare. Abbiamo preso una decisione importante, magari sofferta. Siamo un punto di riferimento per il territorio dal punto di vista sociale. Non siamo noi a giudicare, ma i giudici. Fino al terzo grado di giudizio, come dice la Costituzione, ogni cittadino è innocente. Non vorrei che queste polemiche cancellassero tutto quello che di buono abbiamo fatto in questi quattro anni. Abbiamo fatto tanto per Reggio, ci viene riconosciuto da tutti”.
Leggi e guarda anche
Reggiana, i tifosi dei gruppi organizzati disertano l’incontro con Nondasola. VIDEO
Commento su Portanova: la Rai apre un procedimento disciplinare
Reggio Emilia Reggiana interviste festa presentazione Parco InnovazionePortanova rompe il silenzio: “Sto subendo una ingiustizia”. VIDEO