REGGIO EMILIA – Sono 18 i soci di Terminal One che investirà quasi 10 milioni di euro per realizzare un parcheggio alla Mediopadana e per partecipare alla costruzione del sottopasso che collegherà questa nuova area di sosta alla stazione. Nella compagine societaria ci sono nomi noti dell’imprenditoria reggiana come Renato e Stefano Brevini; Giovanni e Carlo Fagioli; Stefano e Christian Aleotti; Giannicola Albarelli di Reggiana Riduttori, recentemente entrata nel gruppo Interpump, Ivano Corghi, Ivan Paterlini, la famiglia Rabboni di Pregel.
La società, nata nell’ottobre 2017 per rilanciare l’attività delle Fiere di Reggio, è una “holding che investe in progetti strategici di sviluppo del nostro territorio” così la definisce il suo presidente, il commercialista Guido Prati, dello studio Baldi&Partner presso cui ha sede legale Terminal One. Un capitale sociale di 7 milioni e 500 mila euro che presto salirà a 9 milioni di euro. Undici soci originari, arrivati ora a 18. Due anni di impegno nella gestione del quartiere fieristico. Poi un’offerta da 6 milioni di euro al liquidatore giudiziale per l’acquisto dei padiglioni di via Filangeri, seguita da una seconda proposta da 6 milioni e 800 mila, superata dall’imprenditore correggese Giorgio Bosi, rinunciando a un rilancio. Una scelta che ha sorpreso alcuni. Un cambio di strategia che ha portato a fine 2019 Terminal One a perfezionare l’acquisto dell’area da 60mila metri quadrati a est della stazione Mediopadana su cui sarà realizzato il parcheggio da 1300 stalli.
“I nostri sforzi attualmente sono concentrati su questa operazione – dice il presidente Prati – ma seguiremo con attenzione gli sviluppi che RFI vorrà dare all’utilizzo degli spazi interni nella parte est della stazione, confinanti con la nostra proprietà. La società ha la possibilità di impegnarsi su progetti futuri che abbiano sempre le caratteristiche di essere investimenti per lo sviluppo della città“.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia, nuovi investimenti in arrivo per la stazione Mediopadana. VIDEO
Mediopadana: l’accordo col privato porterà i posti auto a quota 2400. VIDEO
Reggio Emilia stazione Mediopadana Terminal One Guido Prati nuovo parcheggioMediopadana: come diventerà il parcheggio sul lato est della stazione. FOTO