REGGIO EMILIA – Nel 2021 Ad alta voce la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 si è sviluppata in un orizzonte temporale più ampio, diventando tanti festival: con contributi inediti degli ospiti dei più importanti contenitori culturali italiani.
Ad alta voce ha fatto tappa a Fotografia Europea, il Festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, che si è tenuto a Reggio dal 21 maggio al 4 luglio e in cui si è dato spazio alla riflessione sul ruolo della cultura visuale nell’immaginare il futuro.
Nell’ambito di Fotografia Europea, Ad alta voce ha intervistato il Direttore artistico del Festival Walter Guadagnini, anche direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, docente di Storia della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e responsabile della sezione fotografia de Il Giornale dell’Arte. Il ruolo delle imprese nel sostegno al settore della cultura, il suo supporto nell’interpretare il presente, ma anche i libri che sono stati importanti per la sua formazione e come momento di riflessione.
L’intervista è fruibile sulla pagina Facebook di “Ad alta voce”, @CoopAdAltaVoce, sul profilo Instagram @coopadaltavoce, oltre che sul sito www.adaltavoce.it.
Dopo Fotografia Europea le esplorazioni culturali di Ad alta voce sono proseguite fino ad arrivare all’appuntamento “Un anno Ad alta voce” che si terrà il 24 ottobre alle 18, al Teatro Duse di Bologna: un momento di sintesi, riflessione e condivisione con tutto il pubblico di Ad alta voce per costruire insieme nuovi orizzonti culturali. “Un anno Ad alta voce” sarà fruibile sia in presenza (previa prenotazione obbligatoria sul sito di adaltavoce.it) che in streaming sul sito e sulla pagina facebook.com/CoopAdAltaVoce. Presenterà l’autrice e cantante Drusilla Foer, leggeranno l’attore Paolo Briguglia, l’attrice Donatella Finocchiaro e la scrittrice Valeria Parrella, accompagnati dalle musiche di Sillato, Alessi, Grillini Trio. La serata si concluderà con un intervento del cantante e musicista Samuel.
“Ad alta voce” di Coop Alleanza 3.0 si trasforma in rassegna culturale
Ad alta voce è diventata nel 2021, una rassegna culturale, un’esplorazione per diffondere l’energia delle idee e per leggere la contemporaneità attraverso alcune tematiche centrali e di attualità.
Quest’anno “Ad alta voce” ha cambiato nuovamente pelle, con un percorso di scoperta dei grandi festival e manifestazioni culturali che Coop Alleanza 3.0 sostiene tutto l’anno in tutti i suoi territori. La rassegna è stata un caleidoscopio di immagini, parole, racconti, letture, dibattiti: un viaggio per esplorare la cultura a tutto tondo, e viverla attraverso la narrazione della realtà regalata dalle importanti e autorevoli voci del mondo culturale italiano.
Le voci e le collaborazioni di quest’anno sono state oltre a Walter Guadagnini per Festival Fotografia Europea, Beppe Severgnini per Passaggi Festival, Nicola Lagioia per Conversazioni dal mare, Tosca per Ravenna Festival, Roberta Villa per Cicap Fest, Barbara Mazzolai per Festivaletteratura, Massimo Recalcati per Pordenonelegge, Chiara Saraceno per Festival Filosofia, Vera Gheno per Festival di Internazionale, Assunta Legnante per Overtime Festival.
I contributi di questi grandi protagonisti della cultura sono disponibili sulla pagina Facebook di “Ad alta voce”, @CoopAdAltaVoce, sul profilo Instagram @coopadaltavoce, oltre che sul sito www.adaltavoce.it .
Ad accompagnare Ad alta voce, c’è stata la sesta edizione del contest Ad alta voce secondo me, con cui tutti gli appassionati di fotografia hanno potuto partecipare mostrando le città attraverso i loro occhi: bastava aprire la fotocamera e scattare una foto significativa e rappresentativa del tema di questa edizione, “Cultura, cibo per la mente”. Poteva essere uno scorcio suggestivo, un dettaglio interessante, uno scatto della quotidianità o una parola: il contest aperto a tutti, abitanti della città, turisti, studenti, professionisti della fotografia o amatori ha visto 200 foto candidate su Instagram con l’apposito hashtag.
Alcune sono state già pubblicate nel corso di questi mesi sui canali social della rassegna, altre sono in attesa del compito finale della giuria, cioè quello di selezionare tra tutte le 3 vincitrici, che si aggiudicano anche dei premi legati al prodotto Fior fiore, il fiore all’occhiello dell’eccellenza enogastronomica proposta dal marchio Coop.
“Per tutti per te Coop” e Ad alta voce
Ad alta voce è realizzata grazie a “Per tutti per te Coop” il programma di Coop Alleanza 3.0 con cui l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop permette ai soci di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali. Infatti, ad ogni linea del prodotto Coop è stato associato un ambito di intervento: si va dal sostegno all’ambiente a quello per la cultura e lo sviluppo del territorio, dall’educazione al consumo consapevole alla cura degli animali, alla solidarietà locale e internazionale. All’ambito culturale è associata la gamma di eccellenza Fior fiore.