REGGIO EMILIA – Una giornata di mercato pre-natalizia dedicata all’innovazione e alfabetizzazione dei cittadini. Venerdì 17 dicembre, in piazza della Vittoria, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, è in programma un nuovo ‘Spid day’ in occasione del quale i cittadini e le cittadine che ancora ne sono sprovvisti, potranno attivare la loro identità digitale.
L’iniziativa si svolgerà all’interno del Padiglione Agorà Iren, che in questi giorni ospita diversi eventi e iniziative organizzate dal Comune per il Natale. Per l’occasione gli operatori dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, ComuneInforma, insieme ai volontari della rete degli Spid point – la rete decentrata sul territorio che da questa primavera ha reso possibile dare l’identità digitale a centinaia di persone – saranno a disposizione dei cittadini.
In un’unica struttura i cittadini potranno trovare sia gli operatori che gestiranno la prima parte di registrazione online, sia gli operatori che faranno il riconoscimento de visu in modo tale che il cittadino possa ottenere l’identità digitale in un’unica soluzione. Chi volesse accelerare ulteriormente le procedure, può effettuare la pre-registrazione anche in autonomia collegandosi al sito https://id.lepida.it, seguendo le indicazioni riportate: in questo modo, dovrà effettuare in presenza soltanto la seconda parte, relativa al riconoscimento.
Per effettuare l’attivazione dell’identità digitale, i cittadini dovranno avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria in corso di validità nonché possedere – per la parte di registrazione online – un indirizzo e-mail e un numero di cellulare personali.