REGGIO EMILIA – Mercoledì l’assemblea della serie A, forse giovedì l’incontro tra il mondo del calcio e il Governo: solo dopo, probabilmente la prossima settimana, il consiglio federale della Figc deciderà sul futuro della Reggiana.
***
“La Lega Pro non decide un bel niente. Ad oggi il campionato è aperto. Il voto del 7 maggio è solo un’indicazione. Non c’è nulla da avallare o da ribaltare, c’è una decisione da prendere e la prenderà il consiglio federale”. Così la Figc risponde a TgReggio e Reggionline. Una decisione che arriverà probabilmente all’inizio della prossima settimana, visto che per riunirsi il consiglio federale aspetterà l’assemblea della Lega di serie A, fissata per il 13 maggio, e l’incontro tra il mondo del calcio e il Governo (qui invece non c’è una data, l’ipotesi è che possa avvenire giovedì). Si attende un protocollo sanitario. La Reggiana ribadisce di voler guadagnarsi l’eventuale promozione sul campo, ma solo se ci saranno le condizioni di sicurezza. Intanto il fronte dello sdegno aumenta: oltre al Bari, sono con i granata il Padova e la Ternana. C’è all’orizzonte una class action in caso di avallo della proposta della Lega Pro, ovvero quella che la quarta promossa in B, per un millesimo di punto, sia il Carpi e non la Reggiana in base alla media ponderata partite giocate/punti conquistati? Per ora si parla di eventuali ricorsi individuali, ma la materia in questi termini è tutta da scrivere.
La Reggiana continua a parlare di un’assurdità. Tutto è basato su una giornata, quella del 23 febbraio: l’Emilia iniziava ad entrare nel caos della pandemia da Coronavirus. Alla Reggiana venne detto di giocare a Gubbio, la trasferta del Carpi a Salò venne sospesa. L’assurdità è quindi che l’emergenza Coronavirus pesi su decisioni che dovranno essere prese in conseguenza dell’emergenza stessa.
Intercettiamo il direttore sportivo granata Doriano Tosi mentre si occupa del giardino dei suoceri. Critica l’assemblea del 7 maggio per tempi e modi, con “proposte poco chiare, votazioni veloci – dice – troppi interessi diversi in gioco”, e poi: “Il Carpi diciamo che se gli va bene questa è molto fortunato. Giocando meno, perdendo molto, è riuscito a scavalcare chi aveva più punti… fortunato”. E aggiunge anche altro: “Riapriamo il negozio”.
In casa granata si stanno preparando a ricominciare, dal 19 maggio, con gli allenamenti individuali, sperando che si passi presto ai collettivi. Si stanno preparando, insomma, a tornare in campo. “La strada migliore è quella di riuscire a fare i play off, non so se ci riusciremo ma il nostro obiettivo è quello”.
Leggi e guarda anche
Promozione in B: Reggiana “tradita”, l’assemblea di Lega si schiera con il Carpi
Nodo serie B, Carretti: “La Reggiana vuole la promozione sul campo”. VIDEO
Promozione in B, l’avvocato della Reggiana: “Pronti a tutto”. VIDEO
Promozione in B: il sindaco si schiera al fianco della Reggiana. VIDEO
lega pro Reggiana serie B Carpi Figc Serie CPromozione in serie B: Reggiana pronta a un’estate in tribunale














