SASSUOLO (Modena) – Grazie a Ecoevents Ambiente e Salute società Benefit con sede in Emilia Romagna ECO Partner del Sassuolo Calcio è nata la partnership con Aqualy – Acqua in Brick che prevede l’effettivo riciclo degli imballaggi dopo il consumo, un progetto unico in serie A. I cartoni per bevande usati saranno infatti raccolti in appositi contenitori ubicati all’interno e all’esterno dello stadio durante gli eventi sportivi. Tramite Comieco, il consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in carta e cartone, saranno selezionati e inviati agli impianti della multinazionale cartaria del Gruppo Lucart.
Le fibre di carta contenute nei cartoni per bevande saranno riciclate, separandole dagli altri componenti in alluminio e polietilene, per diventare nuova carta, asciugamani e fazzoletti ecologici. I prodotti ricavati potranno poi essere utilizzati anche negli impianti sportivi del Sassuolo Calcio grazie a dispenser realizzati con l’alluminio e il polietilene dei brick. Si chiudono così le fasi del riciclo riducendo ulteriormente gli impatti sull’ambiente.
Un progetto di economia circolare pensato nei minimi dettagli che permetterà anche di eliminare 300.000 bottiglie di plastica. Anche gli stessi giocatori del Sassuolo diventeranno testimonial per la diffusione di buone pratiche comunicate nell’involucro di cartone personalizzato con la maglia neroverde del Sassuolo.













