REGGIO EMILIA – In occasione della ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la polizia di Stato reggiana ha organizzato una serie di iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
In particolare, nella mattinata del 25 novembre verrà inaugurata la “sala audizioni protette” allestita in questura come luogo dedicato all’ascolto delle vittime della violenza di genere. A partire dalle 9 di venerdì, in piazza Prampolini, sarà allestito un gazebo dove il personale della polizia distribuirà la brochure “questo non è amore”, realizzata anche quest’anno dal dipartimento della Pubblica sicurezza – direzione centrale Anticrimine. Molto è stato fatto, in questi anni, per arginare il fenomeno della violenza contro le donne, ma tanto è ancora da fare. Particolarmente efficace, stanti le statistiche, è risultato essere lo strumento “dell’ammonimento del questore” che evita che i comportamenti violenti si ripetano, bloccando il cosiddetto “ciclo della violenza” ed evitando che esso possa sfociare, in casi estremi, nel femminicidio. Nel pomeriggio, l’iniziativa si sposterà presso il centro commerciale I Petali, dalle 15.
Sempre nella mattina del 25 novembre, agenti si recheranno presso il liceo “Matilde di Canossa” per avere un incontro di sensibilizzazione sul tema con docenti e studenti.