REGGIO EMILIA – I nuovi nati continuano a calare dal 2011, ma la domanda di accesso ai nidi d’infanzia è costante. 940 quelle presentate, erano 947 un anno fa, ma grazie a ben 119 posti in più, aumenta la risposta positiva già in prima assegnazione, il 72% contro il 65%. Così a oggi, sono già certi di avere un posto ben 683 bambini, 63 in più dell’anno scorso, con una netta riduzione delle liste d’attesa. La prima graduatoria, ne sarà pubblicata un’altra il 19 agosto per tenere conto di rinunce e trasferimenti, è già visionabile online sui siti del Comune e dell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia. Un momento sempre molto atteso dalle famiglie: l’accesso ai servizi educativi è spesso decisivo per conciliare esigenze familiari e lavorative.
“Negli ultimi dieci anni è aumentata la scolarizzazione nella fascia 0-3, al 60%, con media nazionale 24%. Nella fascia 3-6 superiamo il 98%”, spiega l’assessore alla scuola Marwa Mahmoud.
Adesso l’obiettivo è quello di trovare un posto a tutti i 257 bambini rimasti per ora fuori; per questo le assegnazioni proseguiranno fino a febbraio, a fronte di rinunce e dei nuovi posti in arrivo con gli interventi in corso finanziati dal Pnrr. Intanto questa prima assegnazione beneficia di 40 posti aggiuntivi nei nidi d’infanzia a gestione cooperativa e altri 5 saranno attivati tra ottobre e gennaio.
Tra le novità anche, l’apertura di una nuova sezione presso la scuola Martiri di Sesso e l’ampliamento di una sezione al nido Picasso. Altri 19 posti saranno ricavati, al Villaggio Dossetti, nei locali già utilizzati dalla materna Leonardo. La parte più consistente delle domande ancora in lista di attesa, riferita ai bambini nati tra marzo 2023 e maggio 2024, dovrà attendere l’apertura del nuovo polo in via di realizzazione a Parco Ottavi. Il bando per i bambini nati dopo il 31 maggio 2024 sarà pubblicato in autunno.
“Ovvio che si può fare sempre di più. Necessario arrivare al punto di non avere nessuna famiglia esclusa. Necessario un investimento anche da parte dello Stato”, chiosa Marhmoud.
Reggio Emilia scuola asili Marwa Mahmoud liste d'attesa nido asili d'infanzia