PESARO – La Grissin Bon Under 18 accarezza fino all’ultimo la possibilità di vincere la Next Gen Cup, e si arrende in finale alla Reyer Venezia con il punteggio di 62-59. Il bilancio dei giovani della Pallacanestro Reggiana, protagonisti di una autentica cavalcata alle finali di Pesaro, è senza dubbio positivo. I ragazzi di Menozzi, capaci di eliminare Cantù e poi Trento, sono usciti dal campo tra gli applausi anche oggi pomeriggio.
La cronaca
Una Grissin Bon costretta ad inseguire fin dalle primissime battute: Casarin e Biancotto bucano a ripetizione la retina biancorossa, e dopo i primi 10’ di gara la formazione di Menozzi è sotto 21-11.
I reggiani però non si perdono d’animo ed entrano pian piano in partita: è Giannini a suonare al carica con 10 punti nei primi 15’ di gara. Canestri che propiziano la rimonta della Grissin Bon, che arriva così all’intervallo sotto di cinque lunghezze sul 37-32.
Il terzo quarto prosegue sul filo dell’equilibrio: i biancorossi provano a rintuzzare il piccolo break, ma la Reyer si dimostra solida ed organizzata.
Si arriva così agli ultimi dieci minuti di gara: Soviero si scatena dalla lunga distanza e la Grissin Bon riesce a tornare definitivamente in partita, mettendo anche il naso avanti in un paio di situazioni.
Sul 58-58 però, i ragazzi di Menozzi si fermano offensivamente e non riescono a contrastare la difesa a zona della formazione lagunare. Si arriva così a pochi istanti dalla fine con la Grissin Bon sotto di tre lunghezze: Giannini prima e Soviero poi hanno in mano la bomba del possibile pareggio, che però non trova il canestro.
Si arriva così al punteggio finale di 62-59: alla Grissin Bon non bastano i 20 punti di Soviero, i 14 di Giannini e gli 11 punti di Cham.
Il tabellino
REYER VENEZIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 62-59
Reyer Venezia: Candotto 6, Berdini 6, Casarin 22, Biancotto 12, Bolpin, Cravero, Chappelli, Bellato 2, Possemal 12, Kovacs 2, Kiss, Grani. Allenatore: Buffo.
Grissin Bon: Morini 2, Carta, Soviero 20, Giannini 14, Riccò, Maddaloni, Soliani, Besozzi 2, Codeluppi, Lusvarghi 2, Cham 11, Diouf 8. Allenatore: Menozzi. Assistenti: Rossetti, Di Paolo.
Parziali: 21-11; 37-32; 51-45.
Leggi anche