REGGIO EMILIA – Sono state rispettate le previsioni, che avevano preannunciato un peggioramento nelle condizioni meteo. Pioggia e neve sono arrivate da qualche ora anche sulla nostra provincia.
Per quanto riguarda le precipitazioni nevose, queste immagini arrivano dal rifugio Battisti e dal Monteorsaro, da Cerreto Laghi e dal Ventasso, ma anche dai monti Cusna e Casarola dove è già evidente la coltre bianca.
Pioggia e raffiche di vento invece in pianura. La protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla, valida per tutta la giornata di oggi, per piene dei fiumi in pianura e dei torrenti in montagna e collina. In Appennino torna anche il rischio di frane e smottamenti.
I fenomeni sono dati comunque in esaurimento dalla serata, domani è prevista una pausa e il ritorno del sole.
Aggiornamento ore 15
La neve è scesa da 850 metri di quota in su, strade bianche a Civago e Cervarezza, fiocchi senza accumulo a Toano. Circa 30 cm di neve al Rifugio Battisti (-2.9°C). Piogge insistenti su tutta la provincia (35-50mm dalla mezzanotte), raffiche di vento sui 40-50km/h. Nelle prossime ore non si escludono fiocchi a quote leggermente inferiori, prima dell’attenuazione dei fenomeni in serata.
Guarda la fotogallery
(in collaborazione con Reggio Emilia Meteo)
Leggi e guarda anche
Pioggia e vento, in Emilia Romagna allerta per frane e piene
Le previsioni meteo: precipitazioni intense in tutta la provincia