REGGIO EMILIA – A un inverno “classico”, caratterizzato da nevicate in montagna, non eravamo forse più abituati. Sono accumuli record quelli registrati sul nostro Appennino, come testimoniano anche le immagini catturate dalla rete di webcam di Reggio Emilia Meteo. Eloquente la visuale fornita dall’occhio elettronico situato al passo del Cerreto, con l’inquadratura occlusa da ghiaccioli e dalla coltre formata dalla neve.
Altri fiocchi sul crinale sono previsti a partire dalla serata di domani. Si tratterà di deboli precipitazioni, che contribuiranno comunque a mantenere il manto bianco: al rifugio Segheria, vicino a Civago, il livello è di 6 metri; 4 metri a Presa Alta di Ligonchio; 2,5 a Febbio mentre a un metro si è fermato l’accumulo a Castelnovo Monti. Anche a bassa quota, non sotto comunque i 300 metri, potrebbero verificarsi le nevicate in arrivo.
Un’allerta di colore giallo è stata emessa dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna. Sarà valida sia sabato che domenica. Sotto attenzione ci sono soprattutto i fenomeni franosi che potrebbero verificarsi nelle aree collinari e montane interessate dalla parziale fusione della neve presente sul suolo.
Il vortice di bassa pressione che coinvolgerà il nord Italia farà il paio con un abbassamento delle temperature, con minime comprese, sul nostro territorio tra -4° C sui rilievi e -1° C in pianura con possibili gelate notturne. Per questo motivo, puntuale, giunge l’invito di Iren a proteggere i contatori da eventuali danni causati dal gelo.
Reggio Emilia previsioni meteo Meteo Reggio Emilia neve nevicate abbondanti












