CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Le temperature rigide delle ultime ore hanno riportato, nel nostro territorio, la neve e la galaverna. Come testimoniato dalle immagini di Andrea Casali, i piccoli aghi di ghiaccio hanno fatto la loro comparsa in montagna e in particolare a Cerreto Laghi e sul Ventasso.
Un fenomeno che, negli ultimi anni, si sta vedendo sempre meno a causa degli inverni sempre più miti: la galaverna consiste nella cristallizzazione del vapore acqueo che si trasforma in aghi o scaglie di ghiaccio che si appoggiano sulle piante, regalando un effetto affascinante e tipico invernale. Una conseguenza legata al calo delle temperature delle ultime ore, che hanno portato pioggia in pianura mentre la neve è tornata sulla collina e sull’Appennino Reggiano. Le precipitazioni hanno preso il via nella giornata di ieri, con neve a partire dai 1200 metri di quota che ha imbiancato ulteriormente diverse aree della nostra montagna come Civago, Cerreto Laghi e Ventasso. Quota che si è abbassata a partire dalle prime ore di oggi: sono previsti piccoli accumuli anche in collina, fino ad un massimo di quattro centimetri, dove vi saranno nevicate a macchia di leopardo anche a partire dai 500 metri di altezza.
Le precipitazioni nevose in alta quota sono previste per la giornata odierna e per domani: la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi ed è valida in tutta l’area montana da Piacenza a Bologna, comprendendo quindi anche il crinale reggiano.
Reggio Emilia previsioni meteo Castelnovo Monti Vetto meteo neve galaverna










