REGGIO EMILIA – Sette più sette fa 5.759.524 di euro, ricavo lordo. E fino all’ultimo in cassa si sono staccati i biglietti, che hanno superato quota 103mila. Sette donne, con sette uomini, per un obiettivo: combattere la violenza di genere supportando le associazioni che tutti i giorni sono al fianco delle vittime. E sette sono le realtà scelte dalle artiste protagoniste di “Una Nessuna Centomila” all’Rcf Arena. Tra queste non c’è nessun ente reggiano, ma neanche emiliano. “Contrastare la violenza è un percorso difficile a tutte le latitudini – hanno detto le cantanti nella conferenza stampa – Verrebbe voglia di sostenere tutti, ma abbiamo fatto la scelta più complicata: quella di individuare i contesti più problematici non solo per l’assenza di risorse, ma anche per le condizioni ambientali’.
Riceveranno 228.570 euro ciascuno il centro antiviolenza di Casal di Principe, in provincia di Caserta, e altre strutture individuate in territori con indici alti quanto a presenza mafiosa, come quella di Palermo e di Ardore Marina. A Potenza, Latina, Olbia e Conversano, in provincia di Bari, gli altri centri. Nei mesi scorsi 400mila euro erano stati consegnati, equamente divisi, per l’emergenza in Afghanistan e a favore del Cadmi di Milano, casa di accoglienza per donne maltrattate.

Emma Marrone e Brunori Sas (foto Angelo Mantovani per Reggionline)
La serata sarà un fiume di musica: ben 60 brani, dalla prima ad esibirsi, Fiorella Mannoia con Caparezza, all’ultima, Laura Pausini, con Eros Ramazzotti, passando per Emma con Brunori Sas, Amoroso con Diodato, Giorgia con Sottotono, Elisa con Tommaso Paradiso, Gianna Nannini con Coez, col gran finale tutte assieme.
“Una, nessuna, centomila”: Amoroso e Diodato cantano Fai Rumore. VIDEO

Fiorella Mannoia con le rappresentati di uno dei centri antiviolenza scelti: l’Associazione prospettiva donna di Olbia

Elisa e Tommaso Paradiso (foto Reggionline)
Leggi e guarda anche
“Una, nessuna, centomila”: la festa e i volti dei fans. FOTOGALLERY
Reggio Emilia beneficenza Campovolo incasso Rcf Arena centri antiviolenza Una nessuna centomilaFans da tutta Europa al concerto “Una, nessuna, centomila”. INTERVISTE